Skip to main content

Il poeta Mimmo Grasso a Capua

CAPUA – Giovedì 18 maggio, alle ore 18:30, presso le sale di Palazzo Fazio, in via Seminario campano 12, si terrà l’evento “Il pensiero poetante”, quinto appuntamento della rassegna “Cap(ŏē)sys. Indagine sulla poesia in Campania” dedicata dall’Associazione Capuanova ai poeti e alla poesia regionale.

Sarà ospite della serata Mimmo Grasso, scrittore, poeta, saggista, critico d’arte e segretario dell’Istituto Patafisico Partenopeo. Nato a Catanzaro nel 1949, Mimmo Grasso vive oggi a Monte di Procida (NA). È autore di una ventina di volumi di poesia, realizzati in collaborazione con vari artisti, nella forma del libro d’arte.

In merito alla propria produzione letteraria, citando le parole di Paul Valéry, Grasso ama affermare: “Preferisco essere letto cento volte da uno solo che una sola volta da cento”.

L’opera di Grasso è stata già tradotta in varie lingue e il poeta stesso è un affermato traduttore: tra le sue opere, spiccano per efficacia e originalità le traduzioni in napoletano dallo swahili.