Sparanise/Montesilvano. Come lo si spiega un amore per uno sport in cui investi tutte le tue energie, la tua vita. Un amore che ti accompagna per la vita? Non lo puoi spiegare ma solo vivere. Solo così arrivano le grandi soddisfazioni e riesci a raggiungere i sogni tanto desiderati.
Questo è ciò che accomuna lo sport della Pallavolo a:
Giovanni Mandara; Polizia Locale
Roberto Fonicillo; Arma Carabinieri
Alessandro Penna; Guardia di Finanza
Luca Mignone; Polizia Di Stato
Quattro ragazzi campani in divisa che condividono l’amore per una palla colorata.
Ma cosa spinge uomini e donne a dare tutti se stessi dentro quel campo da gioco?
“Una pura passione” ci spiega Giovanni Mandara classe 86 originario di Sparanise, capitano della Pallavolo Montesilvano 3, squadra militante nel campionato regionale di serie C maschile, convocato nel ruolo di schiacciatore nella Nazionale Pallavolo Polizie d’Italia per la fase finale dell’11° Campionato Europeo USPE Polizia che si disputerà dal 17 al 24 giugno 2023 a Torino.
Il giovane sportivo confida che:
“Giocare è come respirare e quella maglietta azzurra ormai è come una seconda pelle. E’ una grande soddisfazione per me essere arrivato qui. Ringrazio il comandante Casale e il capitano Carletti, la Montesilvano 3 con mister Girone, il direttore sportivo Odoardi e il presidente Volpe. Ringrazio la mia famiglia e me stesso che a 37 anni mi sono rimesso di nuovo in gioco dopo l’infortunio al ginocchio e l’intervento subìto. Questa maglia, con il numero 14 che mi accompagna da una vita e che mi fa sentire vicino a chi lo condivide, la indosso con orgoglio come una seconda pelle. Gioca, vivi e ricorda: la vita non è che una grande partita. Una bella tarantella”
Facciamo un in bocca al lupo a Giovanni e a tutti i ragazzi che rappresenteranno la nostra nazione in questo Campionato Europeo, sicuramente non ci deluderanno.