Skip to main content

Carmine Pinto presenta oggi il suo libro ‘Il brigante e il generale’

CAPUA – Oggi, mercoledì 26 aprile, alle ore 18:30, presso le sale di palazzo Fazio, il professor Carmine Pinto presenterà il suo nuovo libro, Il brigante e il generale (Laterza, 2022).

In questa sua nuova opera, il professor Pinto delinea il profilo di due figure fondamentali del Risorgimento post-unitario: quella del brigante Carmine Crocco e quella del generale Emilio Pallavicini di Priola. “Uno spavaldo erede del mondo feudale contro un baldanzoso aristocratico di spada, l’ultimo esercito dell’antico regime contro il primo esercito nazionale.” Affrontando la materia storica con il più squisito rigore filologico, il professor Pinto intesse il racconto della sfida tra due uomini titanici, metafora del conflitto tra due mondi pieni di contraddizioni e conflitti, e solo apparentemente agli antipodi, destinati a tracciare indelebilmente i connotati della nostra contemporaneità.

Carmine Pinto è docente di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno ed editorialista de “Il Mattino”, tra i massimi esperti del Risorgimento. Insieme a lui, a parlare del volume oggi ci saranno il professor Fiorenzo Marino e il professor Giovanni Valletta, entrambi impegnati nella diffusione e nella valorizzazione della storiografia risorgimentale.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Capua ed è promosso dall’associazione “Capuanova”, che da tempo tenta di promuovere nel territorio casertano la cultura in tutta la sua totalità.