Skip to main content

Centro-destra perde altri pezzi, Moderati pronti al sì con Tartaglione. Saltano molte candidature

MARCIANISE. L’ufficializzazione è attesa nelle prossime ore, probabilmente nella giornata di domani. E’ un vero e proprio terremoto quello che si potrebbe consumare nella coalizione centrista allestita da Maria Luigia Iodice e che verte sulla candidatura a sindaco di Antonio Trombetta.

Nata come coalizione “centrista” rischia di spostarsi sempre più a destra: Fratelli d’Italia potrebbero infatti ritrovarsi accanto i nuovi-vecchi alleati Forza Italia e Lega che, saltata l’ipotesi di Antonello Velardi, ora hanno ben poche chance da giocarsi per non essere totalmente nulli in quest’anomala campagna elettorale.

Digerito il boccone amaro, forzisti e leghisti stanno diventando parte integrante della coalizione dell’asse Iodice-Trombetta, al punto che proprio l’ala che fa capo a Zinzi si sta interessando di ricucire lo strappo con i Moderati che fanno capo a livello regionale a Giovanni Zannini e che sono pronti a dire sì al centrosinistra.

L’intesa di massima c’è nonostante i mugugni di una parte del Pd (soprattutto l’area Abbate), anche se è evidente che questo “trasferimento a mercato aperto”, per usare un termine calcistico potrebbe spostare il peso della bilancia ancora di più in termini di consensi verso Lina Tartaglione. Resta da monitorare, però, se la lista improntata per la coalizione Trombetta resterà immutata anche in caso di passaggio all’altra coalizione. Negli ultimi giorni, in diversi gruppi, si sono registrate defezioni anche di candidature date già per certe.