Skip to main content

Nuovo evento poetico: lo scrittore Marco Palasciano a Capua

CAPUA – Giovedì 13 aprile 2023, presso le sale di Palazzo Fazio, in via Seminario 12, si terrà un nuovo incontro della rassegna “Cap(ŏē)sys, indagine sulla poesia in Campania”, dedicata alla poesia e ai poeti del territorio.

L’evento, organizzato dall’Associazione Capuanova, in collaborazione con l’Accademia Palasciania, intende offrire uno spaccato di un’attività latente, sommersa, ma feconda e incisiva. Un’indagine tesa a far venire alla luce intellettuali che si muovono nell’ombra e che hanno, tuttavia, séguito e ascolto.

Ospite della serata, dal titolo “Dal canzoniere postumo futuro”, il capuano Marco Palasciano, intellettuale poliedrico, filosofo, autore letterario, teatrante, cineasta, compositore e presidente dell’Accademia Palasciania, da lui fondata nel 1999.

A presentare Palasciano nel corso dell’evento, ci sarà il professor Fiorenzo Marino, autore di opere letterarie e antropologiche. Tra le sue ultime pubblicazioni, la novella storica Il berretto di Squille (Edizioni Spartaco, 2019), adattata anche per il cinema.

Subito dopo l’incontro con l’autore, si terrà l’inaugurazione del XV festival-laboratorio palascianiano, dal titolo “Omnia palco sacra”. Prima puntata: “Prologo d’insieme o umano. Nomi, cose, città, secoli, maschere”.