Contrariamente a ciò che pensano i padroni maniaci della pulizia, il cane non ha bisogno di essere lavato molto spesso. A meno che non si tratti di un animale che si sporca molto, perché di frequente fuori a giocare, è sufficiente sottoporlo ad un vero e proprio bagno con acqua e sapone una volta ogni tre mesi. Questo perché lavaggi più frequenti potrebbero addirittura risultare dannosi per il Ph della pelle del cane. Non solo: non tutti i cani amano l’acqua e il momento del bagno, per loro, può trasformarsi in una tortura, tanto che anche i padroni rimpiangeranno il momento in cui hanno programmato il lavaggio stesso. Provate ad immaginare un cane di grossa taglia che si dimena e si scuote mentre si cerca di lavarlo…
Detto ciò, sappiamo bene come, spesso, il pelo del cane, soprattutto se lungo e folto, tenda ad arruffarsi e ad emettere odori sgradevoli. Ecco che uno shampoo secco per cani può rivelarsi un ottimo alleato per un fido sempre bello e profumato. La qualità del prodotto scelto, però, è di primaria importanza e- la cosa migliore è affidarsi a specialisti della nutrizione e della cura degli animali domestici, come Amusi, l’azienda italiana sempre più apprezzata nel settore del pet food e nel pet care, i cui prodotti sono realizzati con la consulenza di veterinari specializzati. Tutti gli shampoo Amusi per la pulizia del cane sono studiati per rispettare il ph della pelle e, grazie ad oli essenziali ed estratti botanici, garantiscono l’eliminazione dei cattivi odori dal suo manto.
Quello di Amusi è uno shampoo naturale per cani, senza parabeni e coloranti, senza nichel e non testato sugli animali. La vasta gamma di prodotti consente, inoltre, di scegliere lo shampoo più adatto alle esigenze specifiche del proprio cane.
Ma come si fa lo shampoo a secco? Ogni tanto è bello concedere al proprio cane il lusso di una toelettatura professionale ma, nell’ordinario, dedicarsi alla pulizia si rivela anche un buon modo per trascorrere un po’ di tempo insieme, magari concedendosi anche qualche scherzetto ed una sana risata.
Lo shampoo a secco si presenta come una spuma che va applicata sul pelo massaggiando in modo circolare, avendo cura di non applicare il prodotto vicino agli occhi o sulle parti intime. Al termine del trattamento, sarà sufficiente togliere il prodotto in eccesso con l’aiuto di una spugna. Nessuna fastidiosa asciugatura sarà richiesta, ma è consigliabile lasciare il cane qualche minuto all’aperto per evitare che si strofini contro mobili e muri di casa. Il tutto si può concludere con una bella spazzolata.