Skip to main content

A Capua incontro con il poeta Domenico Setola

CAPUA – Giovedì 16 marzo 2023, alle ore 18:00, presso le sale di Palazzo Fazio, in via Seminario Campano 12, si terrà il terzo incontro dedicato ai poeti nell’ambito del progetto “Cap(ŏē)sys. Indagine sulla poesia in Campania”, a cura dell’Associazione Capuanova.

Ospite della serata, sarà il poeta pompeiano Domenico Setola, che presenterà la sua ultima fatica, la raccolta di poesie Il cerchio imperfetto (edizioni Controluna, Roma, 2021).

“(…) Ma la vita entra in gioco con il suo teatro, spezza la circonferenza, deforma il cerchio, la figura geometrica si perde, come spesso accade ad ognuno di noi nel trascorrere del tempo”, così l’autore, nella breve nota introduttiva al testo, descrive la propria esperienza e il proprio legame con la parola poetica.

Il tema dell’incontro, incentrato su quel “cerchio imperfetto” che dà titolo alla silloge, sarà introdotto e illustrato dal poeta e scrittore Marco Melillo e dal docente di lettere e poeta Fabio Barissano. La lettura dei brani poetici è affidata, invece, al poeta Francesco Papallo.

Nel corso della serata non mancherà la musica, ancella discreta ed essenziale del discorso poetico: al contrabbasso, si esibirà Gianluigi Santafata, al violino Maja Szakula, alla fisarmonica Giovanni Moretta, allievi del terzo e quarto anno del Liceo Musicale “L. Garofano” di Capua.

Sponsor dell’iniziativa, sarà per l’occasione l’enoteca e wine lounge “Il Tralcio” di Francesco Natale, con sede in Via Gran Priorato di Malta 21, a Capua.