San Felice a Cancello/Santa Maria a Vico. Doppio intervento salvavita al Psaut di San Felice a Cancello, davvero un grazie virtuale da tutto il comprensorio agli operatori.
Alle 9 di questa mattina è giunta allo Psaut di San Felice a Cancello una donna sulla settantina di Santa Maria a Vico che lamentava un malessere generale. Dalla visita con indagine diagnostica ed ecg si è evinto uno stemi positivo. L’infarto miocardico acuto con sopraslivellamento del tratto ST (ST-segment elevation myocardial infarction, STEMI) è il quadro di infarto più grave; è causato da ischemia miocardica acuta, associata a necrosi a tutto spessore del miocardio, con innalzamento significativo degli indici di necrosi.
Applicato il Protocollo IMA, la paziente è stata poi trasferita alla emodinamica dell’ospedale di Caserta per un’agiografia coronarica.
Il secondo intervento
Alle 11 è giunto un altro anziano di San Felice a Cancello centro con un’ischemia cerebrale. Il paziente è stato stabilizzato e poi trasferito all’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta per un’indagine diagnostica. Lo Psaut si distingue come centro di emergenza- urgenza territoriale vitale per la Valle. Gli interventi sono aumentati copiosamente negli ultimi anni.