AGG. “Il campionato di calcio va democraticamente aperto a tutti, ma con dei limiti. Se il campionato comprende squadre senza capacità economica, sarà infatti un campionato forzato, sballato e compromesso”. Lo ha detto il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis a Santa Maria Capua Vetere, dove ha preso parte all’inaugurazione della prima cattedra italiana dedicata alla “Giuridicità delle regole del gioco del calcio”.
De Laurentiis è stato applaudito dagli studenti del ‘Vanvitelli’ ma anche da tanti tifosi e componenti di club Napoli intervenuti all’aulario della facoltà di legge, che gli hanno posto molte domande. Sui procuratori dei calciatori ha detto di aver “chiesto alla Figc attraverso quali modalità un club possa gestire esso stesso la Procura di in calciatore. Non è possibile che i procuratori prendano milioni per ogni singolo trasferimento”. “Io sono tifoso di Napoli città – ha infine affermato – e lotto per equiparare il Sud al Nord”
Santa Maria Capua Vetere. Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha presenziato all’inaugurazione della prima cattedra universitaria sul calcio e diritto in Italia. Questa mattina – alle ore 11 – il presidente sarà presente all’incontro organizzato dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” per la presentazione del corso in “Giuridicità delle regole del calcio”, nato grazie all’intuizione del prof. Guido Clemente di San Luca e del direttore prof. Raffaele Picaro.
L’evento si svolgerà presso il Dipartimento di Giurisprudenza, ubicato in via Raffaele Perla a Santa Maria Capua Vetere. Oltre al Presidente del Napoli, saranno presenti anche Gabriele Gravina, presidente della F.I.G.C., e Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A. A seguire interverranno Francesco Cardarelli dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e Gennaro Carillo dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”.
Il corso di Laurea
Nel corso di laurea “Giuridicità delle regole del calcio” saranno studiate le regole proprie del gioco del calcio, ragionando sul loro costituire norme giuridiche, sulle modalità della loro applicazione e sulla verifica della legittimità di questa (ruolo degli arbitri e del VAR).