Quando i nostri nonni erano semplicemente dei bambini, l’alimentazione era molto diversa, sicuramente più semplice, ma sana ed equilibrata: lavoravano la terra: ciò che raccoglievano, mangiavano ed i campi non erano inquinati da pesticidi chimici. Si coltivavano soprattutto cereali, come il grano, da cui si ricavava un’ottima farina integrale utilizzata per fare il pane. Carne e dolci erano in tavola solo nei giorni di festa, la minestra di legumi e una mela non mancavano mai. Con il passare degli anni e l’aumentare del benessere economico, l’alimentazione è divenuta più varia, ma con qualità inferiore; mangiare sano è diventato difficile, quasi una sofferenza. In più, per via dei ritmi frenetici della vita, si è sacrificata la qualità dell’alimentazione per i pasti veloci e precotti. Ma menomale che la tecnologia ha deciso di aiutare l’uomo, nel lungo percorso che porta ad uno stile di vita più sano: estrattori e centrifughe per bere succhi di frutta e verdura freschi, essiccatori per conservare gli alimenti, affettaverdure multifunzione, per tagliare frutta e verdure in maniera rapida e bella. In specifico l’affettaverdure è uno strumento da cucina ideale per chi vuole dei piatti creativi e facili, ma che non rinunciano a una alimentazione con frutta e verdure.
Kenwood Spiralizer si tratta di un prodotto efficiente e versatile, capace di trasformare le verdure nelle tagliatelle e nei nastri per aggiungere una torsione di rinfresco alle insalate, alla frittura di scalpore, alle casseruole ed alle minestre. Kenwood Spiralizer può produrre rapidamente e facilmente le carote, i cetrioli, la zucca o lo zucchino di verdure della pasta. Permette che reinventiate le insalate, gli antipasti ed i dessert classici con la frutta e le verdure fresche nelle forme a spirale e lo facciate tutti senza un tagliere o un coltello. E tutto questo in modo semplice e molto rapido. Si presenta con la potenza di 70 watt, considerata perfetta per gli ingredienti più duri e fibrosi. È dotato, inoltre di un utile accessorio da utilizzare per tenere ferme le verdure durante la lavorazione, così da ottenere risultati migliori.
Un prodotto che garantisce sicurezza: perché impedisce che le mani vengano accidentalmente a contatto con i coni in movimento, e quindi sarà praticamente impossibile ferirsi accidentalmente durante la lavorazione. I coni forniti in dotazione sono 3 e presentano lame diverse: Il cono a lama unica permette di ottenere verdure tagliate a strisce più larghe, di circa 3 cm; Il cono a lama seghettata larga consente di ottenere strisce di circa 1,5 cm e il cono a lama seghettata fine permette di realizzare veri e propri spaghetti di verdure dello spessore di circa 0,8 cm. I materiali di questo apparecchio sono di alta qualità e la manutenzione ordinaria risulta abbastanza agevole. Il corpo macchina è realizzato in plastica dura priva di BPA, così come il contenitore per gli ingredienti lavorati. I coni sono anch’essi realizzati in plastica dura BPA free mentre la lama è in acciaio inox. Tutti i componenti estraibili possono essere lavati a mano e in lavastoviglie. Segnaliamo che sul sito dell’azienda produttrice è possibile acquistare dei coni aggiuntivi per realizzare altri tipi di taglio. Un prodotto davvero fantastico, non potrete non averlo in vostra cucina. Cliccate qui per l’acquisto su Amazon.