Skip to main content

La chiesa dei matrimoni da favola sta per diventare patrimonio Unesco

Chiesa sant'angelo in formis Unesco

CAPUA – La chiesa dei matrimoni da favola sta per ricevere il riconoscimento di sito UNESCO. Stiamo parlando della basilica benedettina di Sant’Angelo in Formis, inserita insieme ad altri monasteri benedettini ( Subiaco, Montecassino, San Vincenzo al Volturno, Farfa, San Pietro al Monte, San Michele alle Chiuse e San Vittore alle Chiuse) nella proposta di candidatura a patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Sono già diversi mesi che si stanno susseguendo diverse iniziative nei confronti della chiesa storica che si eleva sul declivo occidentale del monte Tifata. La Basilica si inquadra nel progetto per la valorizzazione e la promozione di siti religiosi e artistici non solo per la storia millenaria ma anche perché nella monumentale chiesa è presente un ciclo pittorico dell’XI secolo, espressione della cosiddetta Biblia Picta secondo lo stile campano locale del bizantino meridionale.

“Il lavoro che si sta portando avanti con impegno e determinazione è sicuramente animato dalla fede e l’amore per le cose belle e sacre, attraverso le quali mettiamo in evidenza le opere che distinguono la nostra basilica, la nostra terra, il nostro genius loci” – ha detto a Il Mattino il parroco don Franco Duonnolo che cura la promozione del sito in ambito religioso, culturale e turistico.

Ed è soprattutto da un punto di vista turistico che la basilica benedettina di Sant’Angelo in Formis sta spopolando. La maestosa chiesa è infatti una delle location preferite per celebrare il giorno più bella della vita di una coppia. Le liste d’attesa sono lunghissime e chi non è residente paga anche una lauta cifra per venirsi a sposare qui a San’Angelo.

Negli ultimi anni la chiesa è stata scelta anche da numerosi personaggi pubblici e famosi che hanno deciso di sposarsi proprio nel casertano. Attori, tronisti e poi tra tutti anche la figlia di Carlo Ancelotti che nel 2014 scelse la basilica benedettina per convolare a nozze con Beniamino Fulco alla presenza ovviamente anche di uno degli allenatori più vincenti della storia.

Dopo la celebrazione il banchetto proseguì alla Tenuta San Domenico, altra location molto ambita per gli eventi sita sempre a Sant’Angelo in Formis. Insieme alla basilica rappresenta un connubio incredibile capace di dare grande lustro alla cittadina alle porte di Capua. Si pensi che anche Elettra Lamborghini la scelse come location per il suo addio al nubilato. L’inserimento a patrimonio mondiale dell’UNESCO della chiesa benedettina non farà altro che aumentare il suo lustro negli amanti dell’arte verso una delle chiese più belle dell’intera provincia di Caserta.