Skip to main content

Concorso marescialli Carabinieri: via alle domande anche per diplomati

Concorso marescialli carabinieri

NAZIONALE – È stato pubblicato il bando per la recluta di allievi marescialli dell’Arma dei Carabinieri. Il concorso aperto anche ai civili prevede l’ammissione di 816 allievi marescialli al 13° Corso Triennale. Per fare domanda c’è tempo fino all’11 marzo. Vediamo requisiti, come fare domanda e le fasi del concorso.

Quest’anno i nuovi aspiranti allievi marescialli che saranno ammessi al corso triennale saranno 816. Possono partecipare i già appartenenti all’Arma dei Carabinieri che non hanno ancora compiuto 30 anni e i giovani dai 17 ai 26 anni d’età. Per poter partecipare è necessario essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Sono ammessi anche i giovani che al momento della compilazione della domanda non sono ancora in possesso del diploma ma lo otterranno al termine dell’anno scolastico in corso.

La domanda può essere inviata entro l’11 marzo in modalità esclusivamente telematica attraverso il portale concorsi del sito dell’Arma dei Carabinieri. Necessario il possesso di credenziali Spid o carta d’identità elettronica.

Le fasi del concorso verteranno su:

  • prova preliminare a quiz: test di 100 quesiti a scelta multipla da rispondere i 60 minuti su argomenti di cultura generale;
  • prove di efficienza fisica: corsa piana 1000 metri, piegamenti sulle braccia, salto in alto;
  • prova scritta di conoscenza della lingua italiana: 60 quesiti a scelta multipla;
  • accertamenti psico fisici;
  • accertamenti attitudinali;
  • prova orale: colloquio di 30 minuti su storia, geografia ed elementi di diritto costituzionale.

Lo stipendio medio di un maresciallo dei Carabinieri è di circa 2.000 euro al mese.