Skip to main content

Il poeta Giuseppe Limone presenta il suo nuovo libro a Capua

CAPUA – Giovedì 9 febbraio 2023, alle ore 18:00, nelle sale di Palazzo Fazio, in via Seminario Campano n° 12, il poeta Giuseppe Limone incontrerà il pubblico per parlare di poesia e della sua nuova raccolta, “L’amore irrimediabile” (Palawàn Editore), che vanta le prefazioni di Hector Berenguer, illustre poeta argentino, candidato al Premio Nobel; Anna Cerbo, professoressa di Letteratura Italiana all’Orientale di Napoli e di Giuseppe Castrillo, docente di Letteratura e specialista di Letterature Comparate.

L’incontro, organizzato dall’Associazione Capuanova, nell’ambito del progetto “Cap(ŏē)sys. Indagine sulla poesia in Campania”, sarà incentrato su un’esplorazione della poetica dell’Autore, adottando come tematica quell’amore irrimediabile che dà titolo alla sua opera.

A introdurre l’opera e la figura di Limone, ci sarà l’italianista, professor Giuseppe Castrillo, accompagnato dalle letture di Giuseppe Mitrano, dal violino di Katia Carbone e dal violoncello di Valeria Melito.

Nato ad Atella di Napoli nel 1946, già Ordinario di Filosofia della Politica e del Diritto, Giuseppe Limone si è occupato di temi estetici e religiosi, ed è studioso di simbolica delle forme culturali. Vari e significativi i premi e i riconoscimenti ottenuti per la sua attività poetica, tra i quali il “Premio Internazionale Roberto Farina 2016”, assegnato con la seguente motivazione: “La sua poesia ha una voce alta e riconoscibile, profonda, limpidamente accesa da ragioni letterarie e umane che vengono da molto lontano, addirittura da quel Rinascimento perenne che è patrimonio dei grandi.”