Skip to main content

Casertano ritrova neve: sposi prigionieri in Comune. Sul Matese auto bloccate, imbiancata pure Valle

MATESE/VALLE CAUDINA. L’abbassamento delle temperature riporta la neve nel Casertano. Alle porte del comprensorio suessolano le colline sono imbiancate. A Moiano, come si nota dalle foto, le strade sono già piene di neve da ieri.

Ovviamente oltre alla Valle Caudina ha ritrovato la neve anche il Matese. Sul versante molisano la situazione, però, non è tutta rose e fiori. È stata una notte da incubo quella appena trascorsa per centinaia di automobilisti rimasti bloccati a causa del maltempo sulla strada tra Isernia e Campobasso all’altezza di Castelpetroso. La circolazione, mentre sulla zona nevicava abbondantemente, è rimasta paralizzata per ore, dalle 19 e fino a notte fonda, a causa dei mezzi pesanti in difficoltà e in particolare di un tir finito di traverso sulla carreggiata. Tante le auto rimaste intrappolate fino a sei ore e anche diversi pullman carichi di studenti e pendolari. Molte persone non sono riuscite a rientrare a casa e hanno dovuto dormire negli hotel della zona.

Tornano al Casertano a Roccamonfina una coppia di sposi è rimasta bloccata in Comune durante la celebrazione del rito civile.

L’allerta meteo

La Protezione civile raccomanda di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi in linea con i rispettivi piani di protezione civile tenendo conto che i fenomeni di dissesto idrogeologico potranno verificarsi anche in assenza di piogge. In vigore dalle 12 di ieri fino alle 8 di stamattina: – Allerta Arancione su tutte le zone ad esclusione delle seguenti in cui il livello di criticità per il dissesto idrogeologico è Giallo: 2, 4, 7 (Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio; Tanagro) – allerta meteo per vento molto forte e conseguente mare molto agitato con mareggiate su tutto il territorio regionale Previste su tutto il territorio nevicate dai 400 metri con accumuli al suolo e gelate.

In vigore dalle 8 alle 23.59 di oggi: – Allerta Gialla su tutte le zone anche in assenza di precipitazioni per rischio idrogeologico. Previste ancora su tutto il territorio nevicate dai 400 metri con accumuli al suolo e gelate Il colore dell’allerta meteo con la distinzione tra il Giallo e l’Arancione riguarda esclusivamente l’impatto al suolo delle precipitazioni (piogge e temporali), quindi il tipo di rischio (idraulico, idrogeologico localizzato o diffuso). L’allerta per vento forte e l’allerta per nevicate e gelate non hanno codice colore. Quindi oggi le nevicate potranno verificarsi anche sulla fascia costiera (sempre a partire dai 400 metri) e i venti interesseranno tutto il territorio, indistintamente dal colore.