Skip to main content

Giovani e social: in un video il racconto della Prima Comunione

CAPODRISE. La Prima Comunione rappresenta il momento in cui, per la prima volta, i bambini affrontano l’Eucarestia. Il rito nasce dall’Ultima cena, quando Gesù offrì ai suoi discepoli il pane e il vino, che si trasformano nella sostanza del corpo e del sangue di Cristo, offerti per la salvezza dell’umanità; un’offerta che si ripete, ogni giorno, in ogni messa celebrata nel mondo.

La Prima Comunione, però, è anche un momento di festa, in cui famiglie e amici si riuniscono intorno al bambino o alla bambina e festeggiano con lui o lei l’inizio di un cammino, sia religioso che civile. “Ogni Prima Comunione – dichiara Alessandro Musone, fotoreporter professionista di Capodrise – è un evento unico, perché unici sono le persone, le circostanze e i luoghi che lo animano. A volte, sono la fotografia e le riprese che li rendono tutti uguali. Nel reportage, stile narrativo che perseguo da anni, questo non potrà mai accadere, perché non ci sono costruzioni. I bambini devono sentirsi sempre a loro agio e vivere quella giornata con le persone che amano, in un incontro di storie e di energie». Quest’anno, i genitori che prenoteranno da lui il servizio della Prima Comunione, riceveranno in regalo da Alessandro l’album digitale video dei loro figli, con effetti e musiche a scelte, da condividere con amici, parenti e, perché no, sui social.

“Sono un professionista credente – rivela – e, come fotografo e filmmaker, spesso, mi chiedo che rapporto debbano avere i nativi digitali con gli eventi religiosi. Così come credo che la Chiesa debba frequentare i social per arrivare a chi altrimenti ignorerebbe il messaggio cristiano, penso anche che i ragazzi possano, se lo desiderano, condividere sui social un passaggio di vita così importante come l’incontro con l’Eucarestia”. Info: 328 451 0218. IL VIDEO