Skip to main content

Affidati i lavori di riqualificazione della scuola dell’infanzia

Cervino. Al via i preannunciati interventi di adeguamento impiantistico ed igienico-funzionale della Scuola dell’Infanzia di Via degli Eroi: lo comunicano il sindaco Giuseppe Vinciguerra, l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica Martuccio Serino e la consigliera alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Stravino.

La copertura finanziaria, per un importo di 400.386,56 euro, è stata garantita dalla Regione Campania, attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione 2014 – 2020. Con Delibera di Giunta n. 239 del 17 maggio 2022, la Regione aveva stanziato risorse residue per l’urgente messa in sicurezza, l’ammodernamento e la concessione in rete di edifici scolastici, inserendo, tra i destinatari, il Comune di Cervino, unico nel Casertano, dopo un incessante impegno del Primo Cittadino finalizzato a tale risultato. Le operazioni sono state avviate lunedì 16 gennaio 2023 e saranno completate entro 120 giorni dalla data di inizio.

L’affidamento dei lavori alla Ditta appaltatrice è stato ufficializzato con Determinazione n. 43 del 16 dicembre 2022, emanata dall’Area III del Municipio e sottoscritta dall’architetto Vincenzo Magnifico, in qualità di RUP e di responsabile del settore Lavori Pubblici, Cimitero e Urbanistica. Le attività, che comprenderanno, in aggiunta, il recupero della palazzina adiacente, avranno l’obiettivo di assicurare la piena funzionalità della struttura, nonché la regolarità della didattica 2023/2024. “Ci avviamo verso uno straordinario traguardo – ha dichiarato il Sindaco, congiuntamente all’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Consigliera alla Pubblica Istruzione. Si tratta del primo serio intervento di edilizia scolastica dopo anni di disagi registrati sul nostro territorio, che apre, tra l’altro, ai preventivati e successivi lavori destinati agli altri edifici, per un indispensabile risanamento dell’intera rete comunale. Intanto, con questi lavori, in quattro mesi, ci assicuriamo non solo il rifacimento della scuola materna, ma anche la ristrutturazione degli spazi attigui, che serviranno ad ospitare gli alunni dei plessi di Messercola, con specifico riferimento alla scuola elementare, alleggerendo un problema di sovraffollamento. Ci prepariamo per settembre, per l’attività didattica del prossimo anno, con la precisa volontà di ristabilire una normalità auspicata da tempo. La scuola e l’intera comunità scolastica restano una priorità per questa Amministrazione”.