Skip to main content

Bloccato dai militari con una bomba ecologica a bordo

Aversa. Militari appartenenti alla Stazione Carabinieri Forestale di Marcianise , durante un servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto dei reati di gestione illecita di rifiuti, in Aversa  Capoluogo, hanno notato che un soggetto era intento a caricare dei rifiuti, contenuti in sacchi di plastica trasparente, su di un furgone di colore rosso.

Gli stessi sacchi venivano prelevati da un immobile a poca distanza. Prontamente la pattuglia dai sopracitati militari interveniva al fine di verificare la legittimità di tale operazione.

I rifiuti sono risultati essere speciali non pericolosi derivanti da disfacimenti e demolizioni edilizie, nonché un imballaggio contaminato da sostanze pericolose, prodotti da regolari lavori di manutenzione straordinaria dal predetto locale ivi ubicato nelle vicinanze.

Il furgone non è risultato iscritto all’albo dei gestori ambientali, condizione indispensabile per legittimare il trasporto di rifiuti speciali, e né il produttore dei rifiuti è risultato in possesso di alcun atto autorizzativo attinente l’attività di raccolta ed il trasporto dei citati rifiuti e né di documentazione (Formulario di Identificazione Rifiuti) attestante il luogo di smaltimento dei rifiuti stessi.

 

I predetti militari hanno quindi operato il sequestro giudiziario del furgone con i rifiuti riposti al suo interno, che è stato affidato in custodia a depositeria giudiziaria, ed hanno deferito in stato di libertà per il reato di gestione illecita di rifiuti sia il produttore che il trasportatore dei rifiuti, quest’ultimo proprietario del furgone.