MACERATA CAMPANIA. Sarà un consiglio comunale che non passerà certo inosservato quello previsto per stasera. All’ordine del giorno c’è l’ormai arcinota vicenda delle dimensioni dei carri che sta facendo discutere tante persone all’organizzazione e non solo.
La Giunta Comunale convocata lo scorso 22 dicembre per organizzare l’edizione 2023 della festa di Sant’Antonio Abate, ha ribadito quanto già si sapeva, almeno sugli atti di deroga.
È bene ricordare che la richiesta di deroga dell’articolo 2 del regolamento presentata dal Comitato dei festeggiamenti del 17 gennaio 2023 è già un punto risolto dal regolamento del Comune di Portico, pur avendo un percorso ugualmente agevole.
Il consiglio di stasera
Tra i punti all’ordine del giorno della seduta di stasera del civico consesso c’è appunto la deroga dell’articolo 2 del Regolamento per la festa di Sant’Antuono, approvato nel 2019. L’abate curato della chiesa di San Martino Vescovo, Rosario Ventriglia, in accordo con il comitato parrocchiale della festa, ha chiesto al sindaco Stefano Cioffi e all’assemblea di portare la lunghezza massima dei carri (“Battuglie di pastellesse”), almeno per quest’anno, dagli attuali 14 a 16 metri.
La proposta del parroco è stata assunta come propria dalla minoranza consiliare, che ha richiesto al presidente del Consiglio l’integrazione dei punti in discussione. Se la revoca dovesse essere accolta, sarà necessario un tavolo di confronto per superare le criticità dei carri in merito alla sicurezza.

