Skip to main content

Città ricorda il suo onorevole ed ex sindaco socialista

VITULAZIO. Questa mattina in Piazza Municipio è stato ricordato l’onorevole Pietro Lagnese, o Pierino, come preferiva essere chiamato, a 38 anni dalla sua scomparsa. Pietro Lagnese fu consigliere e assessore comunale, Sindaco del comune di Vitulazio fino al 1970 quando nelle liste del PSI fu eletto consigliere regionale e, quindi, nominato Assessore e Vicepresidente della Giunta Regionale.

Deposto un mazzo di garofani rossi davanti al busto del concittadino, ricordandone la sua grande carriera politica e professionale. Alla cerimonia ha preso parte anche l’On. Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio Regionale, della Campania; Pietro Pettrone, Coordinatore Regionale UIL; Vincenzo Russo, Sindaco di Pastorano.

Il sindaco di Vitulazio Raffaele Russo ha evidenziato le enormi doti umane e professionali di Lagnese.   “ Figura rappresentativa della politica degli anni 80 di Vitulazio e dello scenario regionale e nazionale. Dopo 38 anni la figura dell’Onorevole Lagnese è ancora viva nel ricordo di tantissimi vitulatini.  Una vita, la sua, dedicata alla politica e spesa sempre in favore del suo popolo, anche al di là del suo ruolo istituzionale.  In ricordo del grande politico e uomo, auspichiamo di istituire un centro studi o una borsa di studio, per permettere ad altri di seguire le sue orme”. Anche Oliviero ha ricordato la figura del politico vitulatino. “Dalla sua attività politica, dal suo impegno per il territorio, si generò una stagione di benessere e di sviluppo economico e sociale per la nostra terra. L’ azione politica e amministrativa di Lagnese fu incessante e mirata a far nascere insediamenti industriali importanti per l’occupazione e l’economia locale. Una figura che a rileggerla oggi ci dà il senso pieno ed il valore alto dell’impegno politico, quello appassionato, superiore agli interessi personali e a vantaggio della comunità di riferimento. Con la sua gente, Pierino aveva un rapporto leale e continuo ciò che lo ha reso prima un riferimento diretto e poi un ricordo caro verso cui nutrire gratitudine ed affetto. Un messaggio importante si eleva oggi da Vitulazio e da questa straordinaria vicenda umana e politica. Da questa memoria, sappiano i giovani trarre radici e contenuti, vogliano i più anziani raccontare e rendere partecipe la comunità sul significato dell’impegno di Pierino e di quanto sia necessario rimettere in moto i motori di un impegno diretto e di qualità per la propria terra e la propria gente. Ringrazio gli organizzatori, per questa grande opportunità” .