Skip to main content

Concerto di Santo Stefano nel Santuario della Madonna di Casaluce

CASALUCE – Il 26 dicembre prossimo, in occasione del giorno di Santo Stefano, alle ore 19:00, il Comune di Casaluce ha organizzato un concerto presso il locale Santuario della Madonna, omaggio al grande compositore Lorenzo Perosi, di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario dalla nascita.

“Un evento – spiegano il Sindaco Francesco Luongo e l’assessore alla cultura Valentina Sorrentino – pensato per la valorizzazione del Santuario della Madonna di Casaluce e del maestoso organo di tradizione napoletana del ‘700 presente in chiesa, perfettamente conservato e funzionante.”

Ai tasti dell’organo, ci sarà il giovane musicista casalucese Giuseppe Rigliaco, che ha proposto di dedicare l’evento alla memoria del Maestro Perosi. Dopo aver conseguito la laurea in pianoforte con il massimo dei voti nella classe del Maestro Angela Guida, Rigliaco si è specializzato in Organo presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento. Più volte protagonista di eventi presso importanti realtà del sud Italia, spiccano, tra gli altri, quelli dell’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli e il Reate Festival di Rieti.

“Fare cultura – continuano gli amministratori comunali – valorizzando tutte le risorse del territorio comunale ci sta davvero a cuore”.

Per il suo enorme valore culturale, il concerto ha ricevuto il Patrocinio Morale della Regione Campania, della Provincia di Caserta, della delegazione FAI di Caserta e della Proloco “Casaluci” di Casaluce.

Oltre a Rigliaco, nel corso della serata si esibiranno Francesca Maiello (voce narrante), Raffaella Di Caprio (soprano), Liza Ulgharaita (mezzosoprano), Guglielmo De Maria (tenore) e Luciano Matarazzo (baritono).