Skip to main content

Cinema piange un mito, addio Lando Buzzanca

NAZIONALE. E’ dell’ultima ora la scomparsa del noto attore siciliano, Lando Buzzanca. L’attore nato a Palermo nel 1935 da una famiglia di attori, si avvicina ben presto al cinema, infatti è del 1961 la sua primissima apparizione.

Poliedrico e versatile a tratti camaleontico, ha attraversato i vari filoni della commedia italiana. Ottenendo la notorietà internazionale con Il merlo maschio, commedia sexy all’italiana del 1971.

Nel 2007 recita nel lungometraggio cinematografico I Viceré di Roberto Faenza, per il quale viene candidato al David di Donatello per il miglior attore protagonista e vince il Globo d’oro al miglior attore.

Interprete di vari generi e sui vari schermi dal teatro alla tv, è stato attivo fino agli anni 2000, con la serie Il restauratore e poi nel 2016 con la partecipazione a Ballando con le stelle.

L’attore si è spento a Villa Speranza dove era ricoverato da circa un mese. Il suo ultimo tratto di vita, è stato segnato da polemiche e ricoveri. Arrivando, oggi, all’ultimo sospiro nel Policlinico Gemelli di Roma.