San Felice a Cancello. Domenica 18 Dicembre 2022, alle ore 16.30, presso l’I.C. “F. Gesuè” di San Felice a Cancello, si terrà la Prima edizione del Premio Nazionale Mons. Giovanni D’Alise, istituito dall’ETS Pro Loco Cancello Scalo per ricordare la figura del “Pastore con l’odore delle pecore” come fu meravigliosamente descritto da Papa Francesco e onorare la sua opera e il suo pensiero.
Giovanni D’Alise, ordinato sacerdote il 23 settembre del 1972,svolge il ruolo di ministero di vicario cooperatore nella parrocchia di S. Alfonso Maria de’ Liguori in Cancello Scalo, dal 1974 al 1990, anno in cui viene nominato parroco.
Il 5 giugno2004, Papa Giovanni Paolo II lo nomina Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia.
Il 21 Marzo Papa Francesco lo nomina vescovo di Caserta.
Ricoverato nel 2020 all’ospedale di Caserta per Covid19, muore a seguito di un arresto cardiaco pochi giorni dopo il ricovero. È il primo ordinario diocesano deceduto a causa del coronavirus.
San Felice a Cancello, paese in cui è cresciuto ed ha svolto la sua missione sacerdotale per 30 anni, è rimasto sempre nel suo cuore e nei suoi pensieri. Soffriva intimamente nel vederne la continua decadenza. Anche da lontano lanciava messaggi a tutte le istituzioni del suo paese: “non c’è solo degrado – diceva – ma c’è tanta gente che vuole non una riscossa ma una ripresa. Ed è volenterosa e c’è bisogno solo di prenderla un attimo per mano e incoraggiarla …”.
Il Premio verrà annualmente assegnato ad illustri personaggi che si sono distinti in campo Ecclesiastico, Polito-Istituzionale, Militare, Letterario, Scientifico, Archeologico, Medico, della Cultura, dell’Architettura, della Comunicazione, dell’Attività artistica, della Giustizia e del Sociale dove il fulcro della loro azione risulta essere stata “La centralità e la dignità della persona umana”, concetto caro a Mons. D’Alise. La cerimonia di premiazione che sarà condotta da Diamante Borzillo, Presidente della Federazione “Associazioni Insieme”, vedrà la presenza del prof. Vincenzo Casoria, Dirigente Scolastico, del dott. Mario Ferrante, Direttore Generale dell’ASL di Avellino, dell’On. Gianni Piccirillo, Presidente del Premio.
Il prestigioso riconoscimento quest’anno verrà conferito al dott. Alessandro De Franciscis Presidente del Bueraudes Constatations Médicales di Lourdes.