Macerata Campania. Nella giornata di oggi, verso le 14:30 circa, quindi in primo pomeriggio si è verificato un avvenimento che ha colpito in particolar modo coloro che ne sono venuti a conoscenza. Si tratta di un incidente verificatosi tra Via Vertaldi e Via Martiri di Nassirya, che ha visto come protagonista un uomo extracomunitario portatore di disabilità che è stato ritrovato a terra in seguito ad una caduta dalla sua sedia a rotelle.
Molto forte la testimonianza di due persone che si sono trovate di lì per pura casualità, le quali hanno sostenuto che nonostante il passaggio di numerose macchine, accortesi dell’accaduto, nessuno ha deciso di fermarsi per soccorrere la vittima. Le due persone sostengono di aver immediatamente chiamato il 118 e avvertito carabiniere della zona, dell’accaduto. In seguito la vittima è stata assistita dal 118 di Cancello Arnone per poi essere portato al pronto soccorso di Caserta.
A quanto pare l’uomo in questione, nonostante sia percettore di accompagnamento, quindi in stato di bisogno, non ha nessuno che possa occuparsi di lui. Inoltre, a detta dei testimoni viene spesso visto girovagare per strada; ed è questo il modo in cui passa le sue giornate.
Soggetto conosciuto in zona
Purtroppo, la maggior parte del suo tempo, la vittima è solita mettere in atto dei comportamenti considerati molto poco corretti, sul piano sociale. È spesso capitato, che arrecasse disturbo a chiunque fosse di passaggio tramite offese verbali o insulti di vario genere. Oppure che mettesse in atto comportamenti disturbanti, piazzandosi con la sua carrozzina al centro della strada, bloccando il traffico di veicoli. Ed è anche he capitato che si rivolgesse a persone di sesso femminile facendo allusioni di tipo sessuale.
Detto questo, la civiltà umana e le norme sociali, suggeriscono che di fronte ad una persona in situazione di bisogno, il comportamento giusto da mettere in pratica sia quello di offrire aiuto e sostegno in qualsiasi maniera possibile. Di conseguenza nulla di ciò che è stato scritto può giustificare il fatto di non aver prestato soccorso ad una vittima.