
SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). La RAI ha reso noto le date e gli orari di un film e di una fiction che interessano direttamente la città del foro per l’impegno di un noto e bravo attore locale e per la messa in onda di scene di una fiction girate ultimamente a santa Maria. L’attore è Francesco Russo, (nella foto) figlio del noto geologo Giuseppe, ex assessore comunale e politico di lungo corso che a Napoli ha girato le riprese televisive a Piazza del Gesù del film “Filumena Marturano” la celebre opera di Eduardo De Filippo.
Recita nel ruolo di uno dei figli di Filumena che è interpretata dalla brava Vanessa Scalera (Imma Tatarani). Il personaggio di don Domenico Soriano è affidato a Massimiliano Gallo, mentre gli altri due figli di Filumena sono interpretati da Giovanni Scotti e Massimiliano Caiazzo. Il film andrà in onda il 20 dicembre alle 21,15 su RAI 1.Il ruolo di Rosalia, la fidata colf di Filumena, è affidato a Nunzia Schiano e quello di Alfredo, il docile scudiero di don Mimì Soriano a Marcello Anselmo. Il film sarà trasmesso in prima serata su RAI uno nei giorni del prossimo Natale. Francesco Russo, giovanissimo ha recitato in teatro, televisione e cinema ricoprendo ruoli importanti, come quello nella serie “L’amica geniale”.
Ha ricevuto riconoscimenti e premi ed ultimamente è stato premiato con il trofeo denominato “Meno di 30” riservato agli attori under 30 che hanno fatto strada nel mondo dello spettacolo. A febbraio del prossimo anno, invece, la RAI manderà in onda la fiction con Gino Guanciale “Il commissario Ricciardi 2” con scene girate a santa Maria sul corso Garibaldi, nel teatro massimo e con la partecipazione di comparse locali. Santa Maria, quindi, alla ribalta in campo televisivo grazie anche all’impegno del consulente per gli spettacoli del comune, Gerardo Di Vilio che veramente ce la sta mettendo tutta per valorizzare il patrimonio storico e culturale della città.

