SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Nel solco della più schietta tradizione natalizia, la comunità francescana della parrocchia della Madonna delle Grazie, ha organizzato la terza edizione del Presepe vivente che riproporrà scene della natività e dei mestieri dell’epoca. Tre saranno le rappresentazioni che si svolgeranno il 24 dicembre alla vigilia del Santo Natale, con inizio alle ore 24.00, poi si replica il 26 dello stesso mese alle ore 19,30 per concludere l’edizione del 2022/23 con la rappresentazione del 6 gennaio 2023 alle ore 19.30.
L’allestimento si svolgerà nel piazzale della parrocchia o in caso di pioggia nell’ampio salone del convento, reto da padre Vincenzo Palumbo. Intanto, per Natale in città numerose sono le manifestazioni programmate e le più importanti sono quelle previste per il 17 dicembre dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 20 denominate “I Saturnalia” organizzati dall’associazione Pro Loco di Luigi Gicco che in piazzetta De Simone, rievocherà le feste in onore di Saturno con figuranti in costume e con tante sorprese. Anche il 17 dicembre è prevista la esibizione in piazza Matteotti del famoso complesso folk dei “Bottari” che alle ore 17 suoneranno con i loro tipici strumenti musiche del folk locale.
Il 21 dicembre nel teatro Garibaldi, invece, Concerto di Natale 2022, memorial in ricordo di Vittorio De Scalzi, mitico fondatore dei New Trolls organizzato dal Guanfranco Di Rienzo. Intanto, il comitato organizzatore con Stefano De Caprio alla guida, sta lavorando per portare nel teatro Garibaldi la banda della NATO e la fanfara dei bersaglieri che dovrebbe percorrere le strade cittadine e cioè corso Ugo De Carolis, corso Garibaldi, piazza Mazzini, via Mazzocchi e piazza Matteotti con il famoso passo cadenzato e le sue marce.