SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Neanche il tempo di sciogliere l’Unione dei comuni “Terra di Lavoro” ecco che si è dato vita ad un’ altra unione sovraccomunale che nasce per gestire le gare di appalto anche nell’ambito del famoso PNRR.
Presso la sala giunta del comune di santa Maria, infatti, i sindaci di Curti, Antonio Raiano, di San Tammaro, Vincenzo D’Angelo e di santa Maria, Antonio Mirra hanno sottoscritto un documento per l’adesione e la costituzione alla Centrale Unica di Committenza che, in sinergia fra i tre enti locali, potrà gestire le gare e gli appalti per lavori e servizi necessari per i tre comuni.
L’obiettivo è quello di ottimizzare le procedure di gara e programmare centralmente la realizzazione di opere anche attraverso i fondi del PNRR nell’ottica di una razionalizzazione di risorse umane, strumentali ed economiche. Attraverso la Centrale unica di committenza sarà possibile snellire le procedure, guadagnare tempo e ridurre la spesa pubblica senza ovviamente tralasciare nulla in termini di trasparenza e rispetto delle normative e delle regole degli appalti. Intanto, a proposito di appalti ne è stato indetto ultimamente uno per garantire l’efficienza energetica presso il Teatro Garibaldi per una spesa a base d’asta di circa 280 mila euro.
I lavori sono finanziati dal ministero della cultura, direzione generale per gli spettacoli che con proprio decreto ha assicurato il finanziamento dell’ottanta per cento dell’intera spesa.