Skip to main content

Le lettere di Papa Francesco diventano un film: la proiezione

CASERTA. Una nuova iniziativa del CAB Caserta, il Centro di Apostolato Biblico, a guida di don Valentino Picazio, che ha programmato la proiezione dello straordinario docufilm “The Letter di Papa Francesco” , durata 1h e 20’, che sarà proiettato, martedì 13 Dicembre prossimo, nell’Auditorium dell’Università degli Studi della Campania Vanvitelli, sito in Viale Ellittico, presso il Dipartimento di Psicologia, proiezione che si terrà alla presenza dei Dirigenti Scolastici e degli alunni con i Docenti.
Il Film, in circuito dal 4 Ottobre scorso, si ispira all’Enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco e aiuta a riflettere su quanto accade, alla nostra Casa Comune, in diverse parti del mondo, di quanto sta accadendo alla nostra Terra sotto un profilo ambientale. Questo film è il frutto di molti anni di lavoro tra il “Laudato Sì Movement”, “Off the Fence”, la casa di produzione vincitrice dell’Oscar per “My Octopus Teacher” e il Vaticano.
Subito dopo Natale, il 28 e 29 Dicembre, dalle 9.30 alle 13, sarà con noi, per una speciale due giorni di formazione biblica, don Giuseppe De Virgilio. Ad annunciarlo, in questo periodo d’Avvento, sempre don Valentino Picazio, – responsabile del CAB diocesano, il Centro Apostolato Biblico e della Educazione, della Scuola e dell’Università.
Il prof. De Virgilio nella due giorni dal titolo “In cammino con le lettere di San Paolo” – ci introdurrà alla XXVIa Settimana Biblica sulla Lettera ai Galati, – scritta da Paolo di Tarso tra il 54 e il 57 – è l’argomento della Settimana Biblica che si terrà in Luglio 2023 nuovamente al Grand Hotel “Crowne Plaza” a Caserta. Gli incontri di fine Dicembre con De Virgilio, si terranno nell’Aula Magna della Biblioteca diocesana.
Giuseppe De Virgilio, noto biblista, nato a Foggia 1961, è docente, presso la “Pontificia Università della Santa Croce” in Roma, di Esegesi del Nuovo Testamento e Teologia Biblica. È, in presso la Pontificia Università della Santa Croce in Romare, membro della “Studiorum Novi Testamenti Societas”, è stato segretario dell’ Associazione Biblica Italiana e membro del Comitato Esecutivo della Federazione Biblica Cattolica.