Skip to main content

Frana nel Casertano, treni bloccati: torna l’incubo maltempo

MATESE. Casertano ancora nella morsa degli eventi atmosferici. Stamattina una frana ha interessato la tratta tra Piedimonte Matese e Caiazzo, provocando l’interruzione della linea ferroviaria dell’ex Alifana.

Molti passeggeri non ci sono potuti recare al lavoro e sono stati costretti a trovare mezzi alternativi sia per arrivare in ufficio che per raggiungere gli istituti scolastici. Domani la situazione potrebbe anche peggiorare.

Torna il maltempo

Ad un mese da Natale “il freddo non è ancora arrivato, ma il maltempo di stampo autunnale colpirà le regioni meridionali per tutto il weekend con potenziali fenomeni alluvionali. Accade per effetto di un nuovo ciclone sul Mar Tirreno che genererà o piogge torrenziali, specie verso la Calabria ionica con venti di tempesta”, sono le previsioni Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it che aggiunge: “Le prime piogge, a tratti forti, arriveranno in Sardegna e poi verso Liguria di Levante ed Alta Toscana, dal pomeriggio. Anche sul settore tirrenico tra Lazio e Campania giungeranno i primi rovesci, in serata”.

Il giorno peggiore

“La giornata peggiore sarà sabato continua Sanò – con possibili nubifragi sparsi su tutto il Centro-Sud, meno probabili in Toscana e nord Marche. Al settentrione invece il tempo sarà asciutto salvo qualche acquazzone al mattino in Romagna. Dal punto di vista delle piogge, se l’occhio del ciclone domenica ‘vagherà’ ancora intorno all’arcipelago di Malta, avremo nubifragi persistenti sui versanti ionici di Calabria e Sicilia: in questo modo nel weekend potrebbero cadere 200 mm di pioggia in 48 ore su queste due regioni”.