Sparanise. Venerdì 25 novembre 2022 verrà inaugurata una panchina rossa installata dall’Amministrazione comunale. Una panchina rossa in un luogo di bellezza e contemplazione come Piazza Giovanni XXIII dove arte e cultura si sposano.
La Panchina intende essere un simbolo permanente in dialogo con i cittadini e le cittadine, un ricordo delle donne vittime di femminicidio di tutto il mondo.
Una panchina rossa ci racconta non solo il dramma di donne che non ci sono più, ma diventa e vuole essere anche emblema permanente per diffondere la cultura del rispetto e richiamare l’attenzione dei cittadini su un tema di così dolorosa attualità; diventa un invito rivolto a tutti a condannare questo odioso fenomeno in ogni sua forma.
L’Amministrazione comunale ha scelto di collocare la panchina in Villetta Ragozzino in quanto luogo di aggregazione per bambini e adolescenti: affinché questa iniziativa possa avere una valenza civica ed educativa, un messaggio chiaro e visibile per le nuove generazioni.
Per la prima volta a Sparanise verrà istallato il simbolo della lotta alla violenza di genere. Un segnale concreto per dire “no” alla violenza sulle donne. La cerimonia vedrà il taglio del nastro alla presenza del primo cittadino, dell’amministrazione comunale, dei vari cittadini e delle scuole di diverso ordine e grado che hanno accolto fin da subito la proposta per ricordare le vittime di violenza e per porre l’attenzione su questo tragico fenomeno, dandogli visibilità, affinché maturi una mentalità più rispettosa e questi violenza abbia fine. La ASD Sport Fitness di Carmela D’amico farà una dimostrazione di Autodifesa. Verranno letti pensieri scritti dai diversi studenti. Tutti i partecipanti sono invitati ad indossare un fiocco rosso.
Un grande tappeto di scarpe rosse circonderà il simbolo della città “La fontana Beatrice”