Skip to main content

Sparanise: Procurement Manager della Coral South “Davide Guttoriello”

 

E’ stata avviata, in piena sicurezza, l’introduzione di idrocarburi nella Coral South, l’impianto di gas naturale liquefatto galleggiante dal giacimento al largo del Mozambico. E’ il primo carico di Gnl . il gas naturale liquefatto, che viaggia via nave. Il carico è partito dalla base per arrivare nell’Oceano Indiano dove Eni ha delle partnership a livello globale.

Coral South è il primo progetto avviato da Eni per lo sviluppo delle risorse di gas scoperte nel bacino di Rovuma, in acque profonde, al largo del Mozambico. Il cuore tecnologico del progetto è l’impianto galleggiante di liquefazione Coral Sul FLNG una nave lunga 432 metri e dal peso di oltre 200.000 tonnellate, l’equivalente di due portaerei. L’unità abitativa può ospitare fino a 350 persone ed è alta quanto un palazzo di nove piani.

Nei ponti interni allo scafo e in coperta sono collocati gli impianti per estrarre, trattare e liquefare il gas naturale, insieme ai serbatoi in cui verrà stoccato il GNL (gas naturale liquefatto) in attesa delle navi metaniere che lo trasporteranno sulla terraferma. Ormeggiata a circa 200 km dalla costa del Mozambico, la FLNG è collegata a sei pozzi sottomarini posti a circa 2.000 metri di profondità che, a loro volta, si spingono fino a 3.000 metri sotto il fondale oceanico per raggiungere le rocce sature di gas naturale di cui è composto il giacimento Coral. Da qui, il gas risale lungo tubazioni flessibili fino alla nave. E’ un vero gioiello di ingegneria e competenze.

È un passo fondamentale nell’ottica della diversificazione delle fonti, dopo i tagli sul gas decisi dalla Russia, al centro della strategia europea e italiana. La Coral Sul FLNG è stata progettata e realizzata secondo i criteri più avanzati in fatto di sostenibilità. Nonostante lo scenario sfidante dei prezzi, il lancio del progetto attesta la qualità dell’asset e la leadership tecnologica di Eni nello sviluppo di campi di gas in acque profonde. Il procurement manager ovvero responsabile di tutti gli acquisti di beni e servizi che si sono resi necessari all avvio della produzione della Coral FLNG. Davide Guttoriello lavora  sul progetto da 3 anni dopo 2 anni vissuti in Nigeria.

 

Un vero orgoglio per la sua Sparanise