Skip to main content

Pneumatici e pezzi nel garage, si allarga l’indagine sul giro dei ricambi nel Casertano

MACERATA CAMPANIA. La Polizia Stradale di Caserta ha scoperto Centinaia di pneumatici e cerchioni rubati, di auto di alta fascia come Maserati, Mercedes, Bmw e Audi, erano nascosti in un garage privato a Macerata Campania.

Il proprietario del garage, un uomo di 47, anni è stato denunciato per ricettazione alla competente Autorità Giudiziaria. Gli pneumatici sequestrati valgono 40mila euro.

Le indagini, effettuate nell’ambito di una serie di controlli predisposti dalla Polizia di Stato per contrastare i reati predatori, hanno consentito alla Squadra di Polizia Giudiziaria della Stradale di Caserta di sequestrare l’ingente quantitativo di pneumatici e cerchioni di autovetture – insieme a 12 coppie di barre per il tettuccio delle auto – per un valore complessivo di oltre 40mila euro.

Invitato dai poliziotti a fornire spiegazioni riguardanti le centinaia di pneumatici presenti nel suo garage, il 47enne non ha saputo indicarne la provenienza; gli agenti hanno pertanto proceduto al sequestro della merce rinvenuta e a denunciare l’uomo, che resta a disposizione della competente Autorità Giudiziaria. Ancora da chiarire la provenienza dell’ingente quantitativo di pneumatici che si trovavano all’interno del garage.

“I furti di pneumatici, ruote, catalizzatori ed altri componenti delle auto stanno mettendo in ginocchio i cittadini che sono a giusta ragione esasperati.”- commenta il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli –“Le indagini devono proseguire, c’è bisogno di conoscere l’intera filiera del sistema dei furti:  dagli esecutori materiali ai ricettatori, da chi li commissiona alle rivendite. È urgente mettere in campo un sistema di prevenzione più efficace che possa ripristinare la sicurezza delle strade e restituire il sonno ai cittadini.

La nota della questura

La Polizia di Stato di Caserta, nella giornata di lunedì, ha denunciato un 47enne di Macerata Campania, ritenuto responsabile del reato di ricettazione.

In particolare, nel corso dei servizi di controllo predisposti al fine di contrastare i reati predatori, la squadra di polizia giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Caserta ha svolto una complessa attività investigativa che ha consentito di sequestrare un ingente quantitativo di pneumatici e cerchi di autovetture, rinvenuti all’interno di un grande garage privato di Macerata Campania.

I poliziotti, dopo una accurata attività investigativa hanno individuato il garage e proceduto al relativo controllo, rinvenendo al suo interno centinaia di pneumatici, riconducibili a case costruttrici di alta gamma, di recente costruzione e del valore economico di circa 40.000 euro, quali Maserati, Mercedes, BMW e Audi, oltre che 12 coppie barre tetto auto e un crick.

Invitato a dare spiegazioni sul materiale rinvenuto, il soggetto, che aveva la disponibilità del garage, non forniva indicazioni circa la provenienza delle ruote. Pertanto, tutti i ricambi di auto rinvenuti venivano sottoposti a sequestro, il soggetto veniva denunciato per il reato di ricettazione e posto a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

Tale attività si inserisce nell’ambito dei servizi di controllo predisposti dalla Polizia Stradale al fine di contrastare tali tipologie di reati, particolarmente percepiti come odiosi dalla collettività.