Skip to main content

A Casertavecchia “Il cinema nel Sacro”

Casertavecchia. Tre incontri sulla rappresentazione cinematografica del sacro in due film d’autore di epoche diverse a confronto. Gli appuntamenti, alle ore 18:00 presso la Chiesa dell’Annunziata (via Annunziata, 3 – Casertavecchia), sono promossi da Ali della Mente e Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città con il sostegno e il contributo di Film Commission Regione Campania e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Caserta, del Lions Club Caserta Host e dell’AILD – Associazione Italiana Lions per il Diabete.

Per la ricorrenza del centenario dalla nascita dell’autore e regista Pier Paolo Pasolini, alla sua prima edizione, il convegno, a lui dedicato, sarà motivo di riflessione e studio della sua grande genialità ed essenza artistica.

La tre giorni di eventi culturali infatti prevede la proiezione di due film messi a confronto: “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, la versione italiana più iconica della vita di Cristo ambientata tra i sassi di Matera, e “Via Crucis” di Patrizio Ranieri Ciu, regista contemporaneo che tra le pietre di Casertavecchia ha reinterpretato gli ultimi giorni di Gesù. Quest’ultimo, prodotto da FW Produzioni Srl, nuova start up innovativa a vocazione sociale del territorio casertano, in anteprima assoluta.

L’incontro finale, previsto per il terzo giorno, si avvarrà della partecipazione di esperti di settore, critici e produttori cinematografici. L’aspetto conviviale degli incontri sarà caratterizzato, come simbolo del tema del sacro della rassegna,  da un momento di condivisione con una singolare degustazione di pane e vino a cura del panificio Profumo di Pane e della vineria Civico 86 di Caserta.

La prenotazione obbligatoria per i posti limitati è garantita dalla innovativa formula del libro-ingresso. Per la circostanza del convegno il libro selezionato che varrà come ingresso è “Passi Scelti” di Patrizio Ranieri Ciu con i commenti di Padre Raffaele Nogaro, vescovo emerito di Caserta, edito da Rivoluzioni Editoriali Srl per Ali della Mente, prenotabile presso la libreria Pacifico di Caserta.

PROGRAMMA

 

Chiesa dell’Annunziata a Casertavecchia (via Annunziata, 3 – Casertavecchia)

 

·        Venerdì 11 novembre ore 18:00 accoglienza all’ingresso del borgo medievale di Casertavecchia ed introduzione artistica alla proiezione de “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini a cura di Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città con dibattito finale e l’intervento dell’a.u. di Rivoluzioni Editoriali, dott.ssa Dafne Rapuano;

 

·        Sabato 12 novembre ore 18:00 accoglienza all’ingresso del borgo medievale di Casertavecchia ed introduzione artistica alla proiezione di “Via Crucis” di Patrizio Ranieri Ciu, a cura di Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città con dibattito finale con gli attori del film e l’intervento dell’a.u. di FW Produzioni, dott.ssa Valentina Rossi;

 

·         Domenica 13 novembre accoglienza all’ingresso del borgo medievale di Casertavecchia e convegno finale alle ore 18:00 sulla rappresentazione cinematografica del sacro in film d’autore di epoche diverse a confronto, con la partecipazione degli attori e del regista, oltre ad esperti di settore, critici e produttori cinematografici.

 

Saluti e introduzione a cura dell’associazione culturale Ali della Mente

Intervengono:

Don Nicola Buffolano, parroco uscente della Cattedrale di San Michele Arcangelo di Casertavecchia

Alessandro Perrella, regista e produttore cinematografico esperto del cinema pasoliniano

Valentina Rossi, a.u. di FW Produzioni produttore del film “Via Crucis”

Dafne Rapuano, a.u. di Rivoluzioni Editoriali editore del libro-ingresso “Passi Scelti”

Modera la giornalista e scrittrice Nadia Verdile