Capodrise. Sono in corso in questi giorni i lavori di demolizione della base della stazione radio base Wind Tre, in via San Pietro a Capodrise.
Sin dall’inizio il Comitato No Antenna 5G di via San Pietro, unitamente all’Associazione ambientalista FareAmbiente Capodrise, si è opposto fermamente all’installazione dell’antenna ad una distanza così ravvicinata dalle abitazioni.
L’Amministrazione Comunale di Capodrise, guidata dal sindaco Vincenzo Negro ed affiancata dall’avvocato Michele Di Francesco, ha sostenuto fin dal suo insediamento le cause e le battaglie del Comitato No Antenna 5G. Infatti né le precedenti decisioni del Tar della Campania e del Consiglio di Stato, in favore del proseguimento dei lavori, hanno scoraggiato la determinazione del Comitato e dell’Amministrazione nel perseguire nella direzione intrapresa. Soddisfatta della demolizione della stazione radio base, recentemente avviata, anche l’Avv. Margherita Nero, Assessore all’Ambiente e all’Urbanistica del Comune di Capodrise. La stessa Nero è da tempo attiva sul territorio in materia di ambiente e salute pubblica, ancor prima del suo impegno politico, aderendo a FareAmbiente Capodrise come attivista e referente territoriale delle Pari Opportunità.
«La demolizione della stazione radio di via San Pietro, in prossimità delle abitazioni cittadine, era un obiettivo che perseguivamo da tempo e che abbiamo fatto valere in tutte le sedi preposte, così come ad ogni tavolo di discussione con l’azienda. Il nostro impegno è sempre stato volto al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, da garantire in ogni zona del territorio.
Io stessa ritengo da tempo, dapprima come attivista FareAmbiente, ed oggi anche come Assessore competente in materia, che ci troviamo di fronte ad un grande risultato. Di conseguenza, dagli ultimi sviluppi della vicenda, non possiamo che ritenerci soddisfatti, a fronte di tutto l’impegno profuso» ha dichiarato l’Assessore Margherita Nero.
«Nel frattempo l’Amministrazione sta lavorando alla modifica del regolamento comunale che disciplina l’insediamento sul territorio delle stazioni radio base, oggi considerate dalla giurisprudenza alla stregua di opere di urbanizzazione primaria. Io in prima persona e l’Amministrazione Negro tutta lavoreremo senza remore affinché l’utilità di nuove infrastrutture sul nostro territorio sia bilanciata con la tutela della salute dei nostri concittadini; questa sarà la costante priorità del nostro lavoro» ha proseguito l’Assessore, in prima linea sulle vicende attuali del caso.