Skip to main content

Apre il laboratorio dedicato alla mostra “Frammenti di Paradiso”

Caserta. Proseguono le attività per le famiglie nell’ambito della mostra “Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta”, il progetto condiviso con la Direzione della Reggia di Caserta che ribadisce l’impegno di Opera Laboratori nella valorizzazione del patrimonio artistico museale, in particolare nei confronti delle famiglie e dei più piccoli. Dopo i laboratori “Giochiamo con i sensi” e “Ritorno al giardino” sarà la volta di “Il Giardino in scatola”, un nuovo appuntamento con i laboratori esperienziali per i più piccini nell’ambito della mostra “Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta”.
Sulla suggestione delle belle opere in mostra, i partecipanti creeranno il loro “Giardino in scatola”, proprio come ci ha insegnato Bruno Munari. Ci interrogheremo su cosa rappresenta per noi un giardino, quale aspetto potrebbe avere il nostro giardino ideale e proveremo a realizzarne uno. La più comune scatola da scarpe ci offrirà l’opportunità di sperimentare il tatto, misurarci con l’equilibrio della composizione e naturalmente giocare con la fantasia. Non solo rami, foglie e pietre: nel nostro giardino in scatola sarà divertente inserire elementi fantastici, impossibili, bizzarri, ripercorrendo le esperienze vissute in mostra.
Dopo una breve visita alla mostra condotta da un operatore di Opera Laboratori ci sarà il laboratorio a cura di Sarah Galmuzzi storica dell’arte e ideatrice del progetto L’arte contemporanea raccontata ai bambini.
​Sabato 29 ottobre ore 10.30
Durata 2 ore circa
Max 10 partecipanti
L’ingresso alla mostra e al Parco e la partecipazione dei bambini alle iniziative sono gratuite, mentre l’adulto accompagnatore (che deve essere obbligatoriamente presente) e altri familiari che vorranno unirsi dovranno munirsi di biglietto d’ingresso a € 18 (salvo riduzioni e gratuità come per legge), che consentirà loro anche la visita al Parco e agli Appartamenti Reali.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonica chiamando il numero 0823448084.
Ricordiamo che sarà possibile visitare la mostra fino a lunedì 7 novembre​.