Skip to main content

Celebrazione della memoria dei caduti nelle missioni internazionali di Pace

Caserta. All’’Eremo di San Vitaliano si celebrerà  sesto anniversario dell’istituzione del Luogo della Memoria.

Avrà luogo Sabato 22 Ottobre, all’ ’Eremo di San Vitaliano di Casola di Caserta, una speciale cerimonia per il sesto anniversario dell’istituzione del Luogo della Memoria, che ricorda i caduti nelle missioni internazionali di Pace.

 Come da programma alle ore 10 accoglienza, ore 10.30 deposizione corona di alloro al Monumento della Memoria e ore 11 celebrazione eucaristica. Alla cerimonia saranno presenti familiari, parenti ed amici delle vittime e autorità civili e militari e religiose.
L’Eremo di San Vitaliano, lo ricordiamo – con la collaborazione dell’Eremo di San Vitaliano e grazie alla sensibilità di don Valentino Picazio in veste di Rettore dello splendido gioiello di culto della Diocesi di Caserta – ospita a pieno titolo il “Primo Luogo della Memoria” di tutti i militari e civili deceduti in missioni internazionali di pace con un totem interattivo che raccoglie biografie, immagini, video e testimonianze, gentilmente concessi dai familiari, diventando uno strumento per conoscere, attraverso chi li ha amati, caduti italiani delle missioni internazionali di pace. “… Questo – ha ricordato don Valentino – fa dell’Eremo di San Vitaliano un luogo della memoria perché possiamo educare le nuove generazioni alla Cultura della Pace. Il progetto, per volontà di Gianfranco Paglia è nato dodici anni fa, da un’idea di Daniela Paglia, la sorellina allora undicenne, della medaglia d’oro al valor militare il generale Paglia – rimasto vittima di un agguato a Mogadiscio in Somalia nel 1993 – La ragazza allora adolescente, scrisse al Capo di Stato Maggiore della Difesa, dopo la strage di Nassyria, chiedendo che il progetto del generale Paglia divenisse realtà.  Il “Luogo della Memoria “, lo ricordiamo, fu inaugurato il 12 ottobre 2016 dall’allora Ministro della Difesa On. Sen. Roberta Pinotti, alla presenza di numerose autorità militari, civili, religiose e i familiari dei caduti provenienti da tutta Italia.