Skip to main content

Cogepa mostra le carte: “Ecco tutte le autorizzazioni per il cantiere, è regolare”

 

Pubblichiamo la rettifica chiesta dalla società Cogepa in merito all’articolo apparso sulla nostra testata in data 30 settembre dal titolo “Polizia scopre cantiere fantasma, denunciati operai e responsabili: il Comune non ne sa nulla”.

“Il cantiere non è affatto fantasma bensì realizzato per eseguire i lavori di costruzione della linea elettrica di media tensione per conto di E-Distribuzione S.p.a. in virtù di contratto di appalto n. 8400154739. L’esecuzione del lavoro in questione è stata regolarmente autorizzata dal Comune di Marcianise in data 12 aprile 2021 (prot. n. 0020205) nonchè successivamente in data 5 gennaio 2022 (prot. n. 000805).

Aggiungiamo, inoltre, che a fronte di nostra specifica richiesta, il Comune di Marcianise – con ordinanza n. 168 del 20 settembre 2022 – ha disposto per i giorni del 21, 22 e 23 settembre 2022 (ivi compresa dunque la data del 23 settembre 2022 menzionata nell’articolo); l’istituzione del senso unico alternato sulle strade indicate nell’articolo in questione (viale Kennedy e via Leonardo da Vinci).

Il Comune, pertanto, era a piena conoscenza dei lavori in questione sia per averli espressamente autorizzazioni, sia per aver istituito, proprio nel giorno indicato nell’articolo, il senso unico alternato.

E’ dunque radicalmente falsa la notizia pubblicata, sia in merito alla asserita assenza di autorizzazioni, sia in merito all’altrettanto asserita ignoranza da parte del Comune circa i lavori in questione.

Precisiamo, infine, che, ad oggi, non ci risulta alcuna denuncia a nostro carico per violazioni degli obblighi in tema di sicurezza sul lavoro. Privo di fondamento è, infine, il riferimento ad un subappalto, visto che i lavori in questione sono eseguiti in via diretta dalla società, costituita in un raggruppamento temporaneo di imprese con altra società.”