Skip to main content

Animali domestici, la cremazione come forma di continuità affettiva

Francolise/Vietri sul Mare. Animali domestici, la cremazione come forma di continuità affettiva
Se ne discute in un convegno a Vietri sul Mare promosso dalla FOR.TEC.

Continuare ad amarli e regalare loro un ultimo gesto d’affetto. Può essere questa la sintesi del convegno sul post mortem degli animali da compagnia che si terrà venerdì 30 settembre all’Hotel Raito di Vietri sul Mare.

Organizzato e promosso dalla FOR.TEC., azienda leader mondiale nella progettazione e produzione di impianti a servizio dell’ecologia e forni industriali, con sede a Francolise, nel casertano, l’incontro vuole mettere al centro della discussione la possibilità di non spezzare definitivamente il legame affettivo con gli animali domestici e, nel contempo, agire nel pieno rispetto di quanto previsto dalla legge.

Il convegno si aprirà con i saluti del dott. Edoardo Belgrano, CEO della FOR.TEC. e sarà moderato dal giornalista Ilario Capanna. Saranno analizzati gli aspetti tecnico‐normativi, affettivi e psicologici del metodo della cremazione come soluzione per affrontare il distacco, che rappresenta sicuramente il momento più doloroso del rapporto tra l’essere umano ed i suoi migliori amici a

quattro zampe, in modo civile e rispettoso della legge.

Purtroppo, ad oggi, in molti casi, dopo il decesso l’animale domestico viene considerato e trattato come un rifiuto, spesso smaltito in generici impianti unitamente a scarti di macellazione, rifiuti

organici e similari.

 

La FOR.TEC. promuove i suoi sistemi di cremazione, concepiti per un dignitoso ultimo saluto all’amico a quattro zampe, puntando a stimolare nelle comunità una maggiore sensibilità nei confronti della continuità affettiva, garantendo inoltre, uno standard rispettoso della legge che contribuisce a mettere l’Italia sullo stesso piano degli altri paesi europei in materia igienico-sanitaria.

Sono previsti gli interventi del Prof. Ing. Giovanni Perillo, dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, che tratterà gli “Aspetti ambientali e l’iter autorizzativo”; della Dott.ssa Antonietta Perrotta, Psicologa e psicoterapeuta, che parlerà del “Lutto per un animale domestico: come affrontarlo e gestirlo”; dell’Ing. Sergio De Rosa della For.Tec. che farà una panoramica sulla “Attività di cremazione animali in Italia”; dell’Arch. Ernesto Rotondo della For. Tec. che spiegherà gli aspetti tecnici legati alle “Soluzioni per la cremazione: FIDO 550 ‐ FD 4.0 – EXCE AN 50”; e da Claudio Iannì di Esperos, il paradiso degli animali di Torio, che illustrerà la sua esperienza come “Un caso di successo”.