Skip to main content

Casertano già nel caos, ma il peggio deve ancora venire: “Non uscite di casa”. Le chiusure dei sindaci

CASERTA/SANTA MARIA CAPUA VETERE/CAPUA. La domenica delle elezioni potrebbe essere ricordata per l’ondata catastrofica di maltempo che si sta abbattendo sulla provincia di Caserta e sulla Campania. La situazione è già compromessa sulla Nazionale Appia: tra Casapulla e Casagiove auto affondano nel fiume d’acqua, che sta toccando anche i negozi.

Disagi ci vengono segnalati già a Santa Maria Capua Vetere, mentre a Capua il quadrivio Caputo è nuovamente off-limits e le attività commerciali stanno fronteggiando l’emergenza. Anche a Marcianise alcune strade sono già simili a corsi d’acqua. Situazione molto complicata anche a Macerata Campania, con San Felice a Cancello e Maddaloni osservate speciali. Il sottopasso di Cancello Scalo è già chiuso perchè allagato: sei auto sono rimaste impantanate. Problemi per la circolazione anche ad Orta di Atella. Nel seggio elettorale di San Clemente a Caserta la bufera ha distrutto una vetrata.

Le decisioni dei sindaci

Urne deserte a causa del maltempo ed anche i sindaci invitano a tenersi lontano dai pericoli. “Viene segnalato la possibilità di vere bombe d’acqua nel pomeriggio. Si consiglia prudenza, uscire se necessario, evitare se possibile le zone soggette più facilmente ad allagamenti.” ha dichiarato il sindaco di Casal di Principe Renato Natale 

Il primo cittadino di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra ha deciso le prime chiusure: “A seguito dell’allerta meteo arancione e dei forti temporali ancora in corso, si sono verificate diverse criticità sull’intero territorio; pertanto si consiglia ai cittadini di uscire di casa solo in caso di urgenze. A scopo precauzionale, in considerazione delle forti raffiche di vento, il Sindaco ha ordinato la chiusura della villa comunale per l’intera durata dell’allerta meteo.

 Al momento sono chiusi al traffico veicolare i due sottopassi di via Fardella e via Grandi. Su tutto il territorio cittadino sono al lavoro i volontari della nostra Protezione civile e gli agenti del Comando di Polizia municipale al fine di fronteggiare e risolvere i disagi causati dal maltempo.”

Le previsioni

Una vasta area di bassa pressione interessa l’Europa centro-settentrionale, determinando intense correnti umide sud-occidentali in quota che, attraversando il Mediterraneo centro-occidentale, investiranno l’Italia centro-settentrionale ieri, e si estenderanno a parte del Sud da stamattina. Lo rende noto la Protezione Civile aggiungendo che si attende una spiccata instabilità, con rovesci e temporali, anche di forte intensità, dapprima sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, in rapida estensione a quelle centrali e parte di quelle meridionali, specialmente del versante tirrenico. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente.

L’avviso prevede dalla serata di, sabato 24 settembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Lazio, specialmente sui settori costieri e meridionali, in estensione a Campania, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Inoltre, dalle prime ore di, domenica 25 settembre, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia e, dal mattino, i fenomeni, accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento, persisteranno anche su Umbria e Marche. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, domenica 25 settembre, allerta arancione su Lazio, Molise, Toscana e Campania e allerta gialla in Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Umbria, Liguria, Puglia, Veneto e Sardegna.

L’allerta meteo

La Protezione Civile della Regione, ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali anche di forte intensità su tutta la Campania dalle 6 di oggi mattina, domenica 25 settembre, alle 6 di domani lunedì 26 settembre, su tutta la Campania.

Il livello di criticità idrogeologica e Idraulica è:
– Arancione sui settori centro-settentrionali e, in particolare, sulle zone 1, 2, 3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) con temporali di forte intensità e un conseguente rischio idraulico e idrogeologico diffuso anche con possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, instabilità di versante, allagamenti, voragini.
– Giallo su tutto il resto della regione, ma con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi e un conseguente rischio idrogeologico localizzato con possibili frane e caduta massi in territori particolarmente fragili, possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per forti temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si segnala altresì la possibilità di fulmini. Prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile.

LE FOTO

I VIDEO