Skip to main content

Addio Domenico: sei stato l’esempio di come si conduce un’azienda

San Felice a Cancello (Luigi Criscuolo). La prematura dipartita di Domenico De Lucia, massimo esponente dell’omonima azienda, conosciuta in tutta Europa e fiore all’occhiello dell’imprenditoria casertana, ha gettato tutti nello sconforto.

A soli 52 anni se ne è andato un gigante del modello impresa, un uomo di una grande umiltà, amato e rispettato dalle maestranze della nota SpA di Cancello Scalo.

Quelle poche volte che ho incontrato Domenico De Lucia mi ha colpito il suo essere in trincea, il suo calarsi al pari di chi lavora nella fabbrica, nonostante fosse il capo. Assomigliava tanto a quegli eroici imprenditori della zona bergamasca: poche chiacchiere e molti fatti.
Un uomo di grandi virtù, semplice che non amava le copertine, il mondo delle fiere, la prima linea, deliberatamente lasciata ad altri della sua sfera.

Lo trovavi nell’azienda col camice bianco a controllare la qualità di quello che esce quotidianamente da quelle ‘solide’ mura, sempre concentrato, sempre sul pezzo. Rimasi stregato da questo modus operandi, una dote rara per chi occupa il ruolo del leader maximo, un grande uomo che avrebbe potuto dare ancora tantissimo alla sua azienda e al territorio dell’est casertano. Era uno che guardava lontano, lo faceva sotto voce, con garbo, e per questo suo essere così, il dolore per non potersi più confrontare con un personaggio di tale spessore, non si può rimarginare.

Il messaggio di Confindustria Caserta

Il Presidente Beniamino Schiavone, il Consiglio di Presidenza, il Consiglio Generale, il Direttore Generale e i dipendenti tutti di Confindustria Caserta esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Mimmo De Lucia, persona eccezionale e brillante imprenditore, che tanto ha dato all’Associazione, ricoprendo il ruolo di Presidente della Sezione Chimica e partecipando attivamente ad ogni iniziativa. In questo momento di grande dolore, il pensiero va alla famiglia, alla quale Confindustria Caserta rivolge le più sentite condoglianze, un’affettuosa vicinanza e una grande commozione per la perdita di un amico vero e di un eccellente imprenditore.

De Lucia lascia la moglie Antonia e i figli Pasquale, Antonio e Giovanna, che assieme ai cugini e agli altri componenti della quarta generazione della famiglia De Lucia porteranno avanti l’azienda. I funerali alle 14 e 30 nella chiesa di Cancello Scalo.