Skip to main content

Servizio civile, ecco i 50 giovani in servizio al Comune

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Cambio della guardia in comune per i giovani impegnati nel servizio civile. Hanno preso servizio, infatti i circa 50 giovani selezionati per il servizio civile Amesci che sarà svolto nei vari uffici comunali per consentire ai giovani un primo approccio con il mondo del lavoro ed in particolare con la pubblica amministrazione.

Il benvenuto, come da prassi consolidata, è stato dato dal sindaco Antonio Mirra e dall’assessore ai servizi giocali e politiche giovanili, Rosida Baia. Sono tre i progetti presentati per la partecipazione al bando per la selezione di 34 giovani da inserire per un anno nel Servizio Civile Nazionale. Due progetti sono stati presentati dall’Amministrazione comunale ed un progetto dalla onlus MEDUC – Stefano Tonziello con sede al corso Aldo Moro della città del foro. In particolare, i progetti presentati dall’amministrazione comunale prevedono l’impiego totale di 24 giovani e si riferiscono al progetto denominato “Andiamo in biblioteca comunale” con l’inserimento di 18 giovani e “Assistenza a disabili” con sei giovani. Invece, la onlus ADUC ha presentato un progetto denominato “Tutela e valorizzazione dei siti reali di Carditello” con l’impiego di 10 giovani.

La sede dello svolgimento di questo progetto è stata individuata a Santa Maria. I giovani saranno impegnati nei progetti per un anno con 36 ore settimanali percependo un compenso di 444,30 euro mensili. Intanto, è partito anche il progetto “Occhio vigile” che vede impegnati i percettori del reddito di cittadinanza in servizi socialmente utili. Una pattuglia è stata dislocata presso le scuole a supporto dell’opera dei caschi bianchi, mentre un’altra pattuglia è stata dislocata nella villa comunale per controllare il buon comportamento dei frequentatori del polmone verde cittadino.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!