Skip to main content

Screening oncologici. Il camper dell’Asl fa tappa a Sparanise

Sparanise. Lo scorso 5 Luglio presso il palasport del comune dell’Agro caleno è stato allestito un poliambulatorio mobile attrezzato dell’Asl.

Anche Sparanise infatti entra a far parte di quei comuni per l’iniziativa ‘Screening oncologici in Tour’, grazie alla collaborazione con il personale specializzato dell’Asl di Caserta che scende al fianco per la tutela alla salute di ogni singolo cittadino.

Prosegue la campagna di prevenzione dell’Asl di Caserta “Mi Voglio Bene”, iniziata il 20 giugno, con screening oncologici gratuiti in tutta la provincia.

L’iniziativa è stata ben accolta da tutta la cittadinanza. Sono state oltre 180 le visite svolte dagli specialisti, un ottimo risultato che sottolinea ancora una volta l’efficacia e l’importanza di queste giornate di prevenzione.

Gli screening sono esami condotti a tappeto su una fascia più o meno ampia della popolazione allo scopo di individuare una malattia o i suoi precursori (quelle anomalie da cui la malattia si sviluppa) prima che si manifesti con sintomi.

In particolare gli screening oncologici servono a individuare precocemente i tumori, o i loro precursori, quando non hanno ancora dato segno di sé.

Mentre con la prevenzione primaria si cerca di evitare l’insorgenza del cancro, per esempio attraverso interventi sugli stili di vita o sull’ambiente, con la cosiddetta prevenzione secondaria, di cui fanno parte gli screening, si mira a individuare la malattia quando è più facilmente curabile.

 

Sono stati tanti i cittadini a sottoporsi ai controlli

  • 30 Screening del melanoma
  • 44 Esecuzione pap test
  • 62 Visita senologica
  • 15 Prenotazione mammografia
  • 37 Raccolta kit colon retto

 

“Organizza l’appuntamento con la tua salute” questo è il consiglio dell’ASL in vista degli altri appuntamenti in giro per la provincia in occasione degli altri Open Day