Skip to main content

La tradizione del piatto simbolo a pranzo prima dell’inizio della 4 giorni dedicata agli Gnocchi

SAN FELICE A CANCELLO. Stasera ci sarà la prima tappa della “4 giorni”, la Sagra degli gnocchi che, da ben 31 anni, in questo periodo, anima la piccola frazione di Botteghino di San Felice a Cancello. Dopo la lunga e trepidante attesa, pertanto, si potranno degustare i famosissimi gnocchi al ragù che, secondo alcuni, sono considerati un’emblema dell’intera Valle di Suessola.

Oggi è la giornata dedicata agli gnocchi, tutti nella frazione Botteghino ad ora di pranzo hanno gustato il piatto fatto a mano questa mattina dalle massaie vicine alla Pro loco.

La sagra, organizzata dalla Pro Loco di Botteghino, ogni anno riscuote un’ingente successo, catalizzando l’attenzione di un numero notevole di cittadini. Come dedotto dalle dichiarazioni dei protagonisti, tra cui Viola de Lucia, tesoriere della medesima Pro Loco,  si tratterà di un vero e proprio evento di degustazione, durante il quale, per ben tre giorni, si potrà assaggiare, grazie alla collaborazione di un noto ristorante della zona, il piatto tradizionale.

Sarà un momento concretamente magnifico, come testimoniato ulteriormente da Gelsomina Piscitelli, la quale ha dichiarato: ” Dopo tre anni oscuri dovuti alla pandemia, finalmente ci ritroviamo ancora qui a rivivere questi magnifici momenti. Sottolineo “magnifici”, poiché ricordano un po’ i vecchi tempi, quando le nostre, anzi le mie nonne, preparavano in casa la cosiddetta pasta fresca. É sempre bello rivivere questi momenti, tentando di coinvolgere anche persone più giovani e perfino bambini.

Il presidente della Pro Loco Carmine Fruggiero ed il vicepresidente Giuseppe Russo saranno felici di accogliervi per vivere insieme questa 31° sagra degli gnocchi, con un programma molto ricco di ospiti, dal cabaret fino ad arrivare alla musica.

Il programma

Teatro degli eventi Piazza Giovanni Vigliotti dal stasera al 12 settembre

La serata di stasera si aprirà con un concerto della scuola di musica “Start Music Academy”, previsto alle ore 21 e,  si concluderà con lo show del fondamentalista napoletano Simone Schettino. Tuttavia, le sorprese continuano.

Domani sarà una serata musicale e gastronomica, animata dalla presenza di due ospiti: Luis Navarro e 70 Special Band.

Il programma di domenica 11 settembre, differentemente, inizierà dalle ore 10:30 con la deposizione della corona dei caduti. Inoltre, a partire dalle 11:00, ci sarà l’opportunità di partecipare ad una biciclettata ecologica, contribuendo, pertanto, a promuovere lo sviluppo sostenibile. La serata sarà vivacizzata da due special guest: Tania Super Star e la band musicale “FREQUENZE DIVERSE”.

la rassegna si concluderà lunedì 12 settembre con Luca Sepe, la cantante Emiliana Cantone ed un fantastico spettacolo pirotecnico.

GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE AGLI ESPONENTI DELLA PRO LOCO BOTTEGHINO