Skip to main content

Scrittore casertano sbarca su Amazon con il suo libro dedicato all’imperatore

Di 31 Agosto 2022Senza categoria

Santa Maria Capua Vetere. È finalmente disponibile su Amazon ‘Una Legione per Traiano (La scelta di Nerva)’, il secondo capitolo della saga de ‘La Legione venuta dal Mare’, dello scrittore modellista e divulgatore Ivan La Cioppa. Clicca qui per acquistarlo a soli 12 euro.

Il tanto atteso seguito delle gesta di Caio Flavio Aquila e dei suoi sodali della Legio I Adiutrix, la legione speciale di marinai – incursori, combattenti e sabotatori – dell’esercito romano. Dopo le appassionanti avventure in difesa dei confini danubiani dell’Impero, questa volta il romanzo storico dello scrittore originario di San Prisco (Caserta), diventa quasi un ‘giallo’, con una missione speciale in incognito della Legione per salvare la vita di Traiano, una delle figure più amate di tutta la storia dell’Antica Roma e che diventerà in seguito Imperatore. Ancora al centro delle gesta il ‘capuano’ Caio Flavio Aquila, personaggio ben definito e soprattutto fedele alle insegne di Roma. Colpi di scena, particolari storici e di costume riportati in maniera attenta e minuziosa, come nello stile di Ivan La Cioppa, già modellista storico e fantasy apprezzatissimo a livello internazionale. Stile che con il primo capitolo della saga ha riscosso grandissimo successo fra gli appassionati del genere dall’Italia alla Spagna, dal Messico agli Stati Uniti e perfino in Australia, vendendo migliaia di copie del libro. Anche per ‘Una Legione per Traiano’ sarà tradotto in spagnolo e sarà disponibile a stretto giro curata dalla dott.ssa Alice Croce Ortega. Le illustrazioni e la copertina sono firmate da un’altra eccellenza di Terra di Lavoro, il maestro casertano Saverio Maietta, pittore e modellista di indiscusso talento.

 

Sinossi:

Nello scenario della imminente adozione da parte di Marco Cocceio Nerva, la lotta per il potere fra Marco Ulpio Traiano, proconsole della Germania superiore e Curiazio Materno, governatore di Siria, è più che mai aperta. Dopo il salvataggio degli uomini della Legio XI, catturati dai barbari, Caio Flavio Aquila e i compagni della Legio I Adiutrix, riportano allarmanti notizie provenienti da oltre il Danubio, notizie che potrebbero arrecare grave danno al proconsole. La situazione è critica e una nuova e pericolosa missione viene loro affidata: andare ad Antiochia, in incognito, e trovare le prove di una congiura contro Traiano che coinvolge, oltre ad alcuni esponenti di spicco della classe politica e militare di Roma, anche capi di nazioni barbare della regione danubiana.

A guidare gli indomiti legionari della Legio I Adiutrix saranno Lucio Lucrezio Celere, il loro centurione primipilo, e il generale Lusio Quieto, comandante della cavalleria maura, fedelissimo al proconsole e temibile guerriero. Attraverseranno fiumi, mari e foreste oscure, ma anche città ricche e grandiose: il loro viaggio sarà lungo e irto di insidie. Fra tradimenti inaspettati, fughe rocambolesche e feroci battaglie, Flavio e i suoi, dovranno anche scagionare il loro amato tribuno Sesto Emilio Pulcro, sul quale grava l’ombra del tradimento. Alla fine i nostri legionari capiranno che nulla è come sembra e che il vero nemico si annida nell’oscurità più fitta, pronto a colpire senza pietà.

 

Ivan La Cioppa, è nato a Santa Maria Capua Vetere il 13 Settembre 1981, ha studiato al Liceo Classico ‘Cneo Nevio’ ed è laureato in Giurisprudenza. Divulgatore storico e collaboratore di diversi blog tematici, ha anche collezionato numerosi successi a livello nazionale ed internazionale per quanto riguarda il modellismo statico e la pittura che riguarda questa branca. Appassionato da sempre di storia e di storia romana in particolare ha deciso di incentrare i suoi due romanzi storici sulle gesta della Legio I Adiutrix, una delle due legioni di marinai dell’esercito romano, che egli stesso rievoca con l’Associazione di cui fa parte e che porta proprio quel nome, di stanza a Pompei (e da qualche mese anche a Santa Maria Capua Vetere).