Skip to main content

Abbandono di rifiuti, aumentano i casi risolti dalla Polizia Municipale

Sparanise. Per cercare di contrastare il fenomeno dell’abbandono su suolo pubblico o presso centri abitati di rifiuti o materiali ingombranti, La polizia Municipale del comune di Sparanise ha attivato nuovi sistemi di videosorveglianza collocati in alcune aree della città per riportare l’ordine fra i cittadini e sanzionare chi non rispetta le dovute regole.

Gli agenti che sono sempre pronti al servizio dei cittadini, attraverso l’installazione di videocamere e la valutazione dell’’uso di alcune foto trappole, sono riusciti in questi giorni a intercettare le utenze che violano il Regolamento di Gestione dei Rifiuti del Comune dell’ Agro Caleno conferendo in maniera irregolare i rifiuti sul territorio.

Le telecamere sono state posizionate in zone strategiche e grazie alla collaborazione di alcuni cittadini anche su cancelli di alcune abitazioni, le quali sono serviti e serviranno a riconoscere e sanzionare tutti coloro che scaricheranno dentro o fuori dai cassonetti materiale non autorizzato.

L’abbandono di rifiuti su suolo pubblico, oltre ad arrecare danno al decoro urbano della città, è un illecito amministrativo e i trasgressori saranno puniti con le dovute sanzioni.

La Polizia Municipale rende noto che dallo studio dei filmati sono stati individuati ben 18 cittadini riconosciuti grazie al sistema di video sorveglianza e saranno sanzionati.

L’amministrazione comunale oltre a incrementare il numero degli agenti che controllano il territorio, ha istallato un nuovo impianto di video sorveglianza che è andato ad affiancare quello già esistente, ha permesso agli agenti di individuare anche ulteriori reati di carattere penale. In particolare sono stati rinvenuti sia una bicicletta che un cellullare che erano stati oggetto di furto con la conseguente denuncia alle autorità giudiziaria. Sia la bici che il telefono sono stati riconsegnati ai legittimi proprietari e grazie ad un nuovo sistema che andrà in vigore a breve verranno scannerizzate tutte le targhe delle auto in entrata sul territorio comunale, con il relativo controllo delle assicurazioni, la mancata revisione e le denunce di furto.

Inoltre nell’ex aria pozzi sono stati effettuati dei controlli ad alcune attività che effettuano lo smaltimento dei rifiuti, grazie anche alla collaborazione del’ ARPAE, gli agenti hanno provveduto a contravvenzionare tre ditte, che hanno subito anche sanzioni di carattere penali per circa 18.000 euro.

Queste attività mirate alla salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano si vanno ad affiancare ad i numerosi compiti svolti dalla polizia locale quotidianamente.

PLAUSO A questi  AGENTI DI POLIZIA Municipale PER IL LORO OPERATO e per essere sempre al servizio dei cittadini