Skip to main content

«Sentieri Aperti» nella valle: un progetto di rete per la promozione del territorio

VALLE CAUDINA. Anche quest’anno, ci sarà una nuova edizione del progetto “Sentieri Aperti“. A sua volta, un evento promosso dai comuni di Airola, Bonea, Bucciano, Moiano e Paolisi e finanziato dalla Regione Campania. Quest’ultimo, inoltre, animerà la Valle Caudina e le zone adiacenti ad essa, sino agli albori di settembre.  Sostenuto ulteriormente dalla partecipazione del mondo associazionistico territoriale, il progetto conta su diciotto appuntamenti principali da svolgersi in ognuno dei borghi partecipanti. Al centro grandi nomi dello spettacolo sia nazionale che territoriale. Un progetto di rete che punta a fare scuola sul territorio, sotto la direzione artistica di Gianrolando Scaringi e quella scientifica di Franco Napolitano

Vincenzo Falzarano, sindaco di Airola ha affermato in una nota: “La spinta verso tali aree cresce sempre di più e gli accordi di rete sono l’unica strada per attrarre i cittadini e i turisti.” Mediante tale iniziativa è repentinamente nata un’intesa con i sindaci di Bonea, Giampietro Roviezzo, Bucciano, Domenico Matera, Moiano, Giacomo Buonanno, e Paolisi, Umberto Maietta. Inoltre, Antonello Laudanna, consigliere delegato alla cultura del Comune di Airola ha spiegato: “Racchiuso tra i parchi regionali del Taburno e del Partenio, il nostro è un territorio colmo di tradizioni.”

Il progetto, per l’ingente successo ottenuto, potrebbe essere d’esempio per ulteriori comuni. Difatti, i  tre giorni di eventi a Bucciano (4-5-6 agosto) hanno riscosso notevole successo ed acclamazione da parte del pubblico. Il comune di Bonea  (l’11, 12 e 13 per «Falanghina al Borgo») ha ricevuto esito analogo.  L’attenzione dei turisti e dei cittadini è stata catalizzata da un programma umanitario di eventi.

Dopo Bucciano e Bonea tocca a Paolisi, dal 25 al 28 agosto, e ad Airola, dal 26 al 30 agosto. Chiuderà gli appuntamenti, nel mese di settembre, il borgo di Moiano.