Skip to main content

Dal Casertano alla serie A degli anni ’80, addio a volto storico di 90° Minuto

CAPUA. Giallo e rosso. Come i colori del Catanzaro, una delle squadre icona del calcio di provincia anni ’80, dal cui stadio si collega ogni domenica con “Novantesimo Minuto”. Come i colori dello stemma del Comune di Capua, città dalla quale aveva cominciato la sua carriera di giornalista prima dell’approdo in Rai.

E’ venuto a mancare nelle scorse ore all’età di 93 anni Emanuele Giacoia, conosciuto dal grande pubblico per essere l’inviato del Catanzaro per “Tutto il calcio minuto per minuto” e per “Novantesimo Minuto”. Si è spento nell’abitazione di Cosenza; era nato a Grassano, provincia di Matera, e da giovane si era fatto le ossa a Capua presentando alcune edizioni del Carnevale.

Era tornato in città nel 2020, prima della pandemia, per ritirarae il premio “Sant’Agata” nell’ambito di un evento organizzato da Camillo Ferrara, con la partecipazione di Erennio De Vita e Luigi Lauro. Nonostante fosse ormai a tutti gli effetti calabrese (ci viveva dall’età di 30 anni) a Capua aveva lasciato il cuore e tanti amici.