Santa Maria a Vico. Lunghissimo manifesto dei 4 consiglieri di minoranza: Pasquale Crisci, Francesco De Lucia, Igino Nuzzo e Cesare Piscitelli dal titolo: La deludente missione di una Amministrazione Comunale
La missione di un’amministrazione comunale capace, dovrebbe rappresentare un ruolo imparziale di responsabilità e di rispetto della comunità. Il loro compito quale decisori, è quello di farsi carico della vita dei sui cittadini, assicurando cambiamenti che portino sicurezza ed ordine in ogni suo aspetto.
Problema strade
Dovrebbe come risultato del suo operato mostrare la volontà di assumersi la responsabilità di garantire di migliorare equamente la vita dei loro concittadini. La corrente amministrazione afferma che “continuano una lunga serie di lavori pubblici per le operazioni di ammodernamento e manutenzione delle infrastrutture cittadine”.
Ben venga una riqualificazione dell’intera rete stradale comunale, anche se manca sempre la certezza sulla data di completamento, oltre alla capacità del saper chiedere “scusa” dei disagi causati dal prolungato termine dei lavori per incompetenza di chi dovrebbe garantirne e controllarne l’esecuzione nei tempi stabiliti.
ORA COSA DOBBIAMO ASPETTARCI CHE VENGA ASFALTATO L’INTERO PAESE? E DOVE DOVEVANO ESSERCI MARCIAPPIEDI ASFALTO, STRADINE STORICHE ASFALTATE, FORSE ANCHE I MURI AVREMO IN ASFALTO?
Che fine ha fatto il piano colori? Verranno predisposti marciapiedi della giusta larghezza, per la sicurezza delle mamme con bambini o per le persone con disabilità (Previsti dal Piano PEBA), in Via Appia da Piazza Roma a Piazza Aragona? “Ci saranno miglioramenti alle strade di Via Caudio e ad un tratto di Via Novanese”, crediamo rientrino in una normale manutenzione ma comunque ben vengano anch’esse. “Miglioramenti anche all’ingresso della nuova area giochi in via Caudio che a detta del Sindaco, prossimo al completamento”.
Il giallo del nuovo parco giochi
Anche qui i cittadini si mettono le mani nei capelli chiedendosi a chi sta giovando questo parco giochi alle spalle di un condominio privato, dove inoltre la sicurezza all’ingresso a tale parco è tutta discutibile.
Poi la strada privata che reca al parco giochi, che verrà ripristinata ed in futuro si suppone manutenzionata a spese del comune con i soldi dei cittadini, è divenuta comunale?
Da programma, ci saranno interventi che interesseranno Via Ferdinando d’Aragona, Via Moscati, Via Diana, Via Astolella, Via Rosciano, e via Deledda. Ma siamo proprio sicuri che abbiano priorità su tante altre vie che davvero necessitano di interventi? Non sarebbe stato meglio ascoltare la voce dei cittadini prima di una tale programmazione? “Prolungamento di Viale Libertà: Con un investimento di 1.5 milioni di euro, si andrà ad effettuare una significativa e radicale riqualificazione dell’intera strada, con la sua totale messa in sicurezza e con la realizzazione di un viale alberato e marciapiedi che ridisegnerà l’aspetto e la vivibilità di quell’area.” Anche qui quando si parla di “totale messa in sicurezza”, pensiamo che bisognerebbe iniziare con il fare rispettare il divieto di accesso dei mezzi a tara complessiva di 7t, infatti sono presenti su Viale Puoti da ben 7 anni o più, in ambedue gli accessi alla strada, sia da via Nazionale che da Via Macello, 4 cartelli di divieto (2+2), che nessuno si è mai preso la responsabilità di chiedere il perché, a chi di competenza, il motivo del mancato controllo del rispetto tale disposizione. Il traffico dei mezzi pesanti in quel tratto, ove esiste inoltre una scuola primaria e dove al momento mancano percorsi pedonali sicuri, rappresentano una priorità assoluta. Assumiamoci tale responsabilità oppure lasciamolo fare a chi ha più coraggio.
Mancato sviluppo
Il Sindaco Andrea Pirozzi “Nell’augurare una buona estate ai nostri concittadini “, assicura che l’azione amministrativa continua con la realizzazione di nuove infrastrutture, fondamentali per lo sviluppo della comunità e per il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini di Santa Maria a Vico. Qui potremmo apparire noiosi, frustranti e come dicono alcuni consiglieri di maggioranza, “sempre polemici”, ma la realizzazione di nuove infrastrutture fondamentali per lo sviluppo della comunità, visti i tanti ritardi ingiustificati sul completamento delle vostre opere, ci fa in realtà accapponare un po’ la pelle.
La rissa al parco
Ed ancora, ci sorge spontanea una domanda, quando parlate di sviluppo economico intendete includere anche prospettive di lavoro giovanile nel nostro territorio? Concludendo con un’ennesima notizia che preoccupa i residenti del Parco De Lucia, “Ancora una rissa avvenuta giovedì in serata al parco, preoccupa le madri che con i loro pargoli erano nei pressi dell’area di verde attrezzato e che hanno visto questi energumeni darsele di santa ragione, ecco cosa racconta una signora: “E’ stato spaventoso per i nostri bambini e non è la prima volta”.
Parole che la dicono lunga sulla violenza andata in scena davanti agli occhi di tutti.”
La cosa che rende questo avvenimento ancora più grave e di cui l’Amministrazione Comunale deve rispondere in prima persona, vista la recidività di tali eventi, è la mancata manutenzione delle telecamere. Infatti pochi minuti dopo che sul posto è arrivata una pattuglia del commissariato di Maddaloni, gli agenti non hanno potuto raccogliere prove, per via del mancato funzionamento del sistema di videosorveglianza. Con quanto si può osservare si deduce che il Sindaco Rag. Pirozzi e la sua Amministrazione, non sanno minimamente cosa significa la parola vivibilità o la parola sviluppo economico.
Mancano servizi
In questa cittadina non esistono servizi sportelli bancomat oltre quello di piazza Roma, non esistono stazioni di ricarica elettrica, non esistono minimamente delle reali programmazioni che ci permettono di guardare al domani con positività. E poi per concludere, una domanda che ci facciamo da parecchio tempo, da quanti membri è formata questa amministrazione? Cari Concittadini, continuando nel nostro vigilante operato, Auguriamo a Voi tutti Buone festività!
I Consiglieri Comunale d’Opposizione