Skip to main content

Giffoni Film Festival: l’evento nazionale del cinema

Di 21 Luglio 2022Attualità

La 52esima edizione del Giffoni Film Festival, l’evento nazionale del cinema più atteso d’Italia, inizierà oggi 21 Luglio, con una giornata inaugurale ricca e con un programma che vedrà un susseguirsi di personalità del cinema, del mondo dello spettacolo, della cultura e della scienza.

Sarà Vincenzo De Luca, il Presidente della Regione Campania ad inaugurare l’evento proprio in questa giornata dalle ore 16.30 nella Piazza della Cittadella. 118 le opere in concorso, le quali saranno valutate da oltre cinquemila giurati provenienti da tutto il mondo.

Questa edizione, sarà dedicata agli “Invisibili”. Chi non ha voce, chi troppo spesso è poco rappresentato in una società dove il più forte schiaccia il più debole.

Accanto al tema principale, fil rouge dell’evento, saranno molteplici i contenuti nel corso di questa nuova edizione. Dal body positivity all’amore senza etichette, inclusione, solidarietà. Un focus speciale sarà posto sulla salvaguardia dell’ambiente e del clima. Temi quanto mai attuali, esaminati già dalla prima giornata da un importante parterre di ospiti.

Tra i nomi della giornata di oggi vi sono Lunetta Savino, Erri De Luca con Paola Porrini Bisson, Caterina Caselli, Oliviero Toscani, Giuseppe Abbagnale, Simonetta Gola, Aldo Berlinguer, Giorgia Soleri e il regista Pepsy Romanoff.

Infine, il Giffoni Music Concept, (serata di musica dal vivo, presentata da Nicolò De Devitiis e da Giulia Salemi), vedrà come protagonista Francesco Gabbani, che si esibirà alle 22 all’Arena di Piazza Fratelli Lumière.

Qui il link al sito ufficiale del Giffoni Film Festival per seguire tutti gli aggiornamenti