Skip to main content

Consiglio comunale, i due schieramenti si confrontano su punti importanti

Santa Maria a Vico. Il consiglio comunale di ieri pomeriggio si è aperto con un pensiero per la scomparsa del sindacalista Angelo Ciccone.

Approvati i verbali della seduta precedente, Il Consigliere Cesare Piscitelli ha esposto la sua interrogazione in merito all’andamento dei progetti PUC relativi ai precettori di reddito di cittadinanza. Ad informare sul tema si è espressa l’Assessore alle Politiche Sociali Veronica Biondo, la quale ha sottolineato come il Comune di Santa Maria a Vico sia stato uno dei primi Comuni a partire con i progetti utili alla collettività, con attività già avviate da oltre un anno che hanno permesso l’impego di molti precettori nei progetti utili alla collettività, già in essere con una rotazione trimestrale dei soggetti risultati idonei. L’Assessore Biondo ha inoltre informato che su 207 pratiche assegnate ai servizi sociali, sono risultati idonei ad essere impiegati nei progetti 60 beneficiari. 61 sono esonerati per casi previsti dalla normativa(invalidità, persone con lavoro dipendente ecc…) e 41 sono stati revocati.

La seconda interrogazione è stata esposta dal Consigliere Igino Nuzzo, inerente all’andamento dei lavori riguardo il nuovo campus scolastico. Sulla questione è intervenuto il Sindaco Pirozzi, informando sul buon andamento dei lavori e dell’attesa dei pareri obbligatori a procedere all’indomani dell’espletamento delle procedure di esproprio e delle procedure di appalto.

Il Consigliere Pasquale Crisci ha successivamente interrogato il consiglio in relazione alla recente emergenza idrica che ha interessato la cittadina, attribuendo ripetuti disservizi alla ditta che gestisce la fornitura. Parole smentite dal Consigliere Vincenzo Moniello il quale, con un documento lasciato agli atti, ha illustrato una serie di interventi ed episodi a dimostrazione dell’efficienza dell’ente gestore del servizio. In merito ai recenti avvenimenti di interruzione idrica, Moniello ha sottolineato come l’evento sia stato di natura eccezionale, causato da interruzioni anomale della tensione elettrica alla cabina Enel.

I successivi tre punti all’ordine del giorno, in materia di Bilancio, sono stati esposti dall’Assessore Michele Nuzzo, il quale ha sottoposto all’approvazione del consiglio lo slittamento della TARI 2022 di un mese in avanti per favorire il corretto e puntuale recapito delle bollette: approvata all’unanimità; la ratifica della prima variazione di bilancio: approvata con 11 favorevoli e 3 astenuti; ed informando sulla permanenza degli equilibri di bilancio, sottolineando inoltre l’importante avanzo che ha permesso all’Amministrazione di implementare i capitoli di spesa per la manutenzione degli edifici pubblici e scolastici, manutenzione del verde, sicurezza sul lavoro, pubblica illuminazione, viabilità ed altri importanti aspetti della vita pubblica cittadina. Sul punto anche il Sindaco Pirozzi è intervenuto rivolgendo un plauso all’Assessore ed agli uffici che hanno permesso importanti investimenti per il miglioramento della vivibilità di Santa Maria a Vico.

Si è proceduto così con l’approvazione dei debiti fuori bilancio relativi a 6 sentenze esposte dal Consigliere Tiziana Pascarella ed approvati con 11 voti favorevoli e 4 astenuti.

Il Consiglio si è concluso con l’ultimo punto all’ordine del giorno esposto al capogruppo Marcantonio Ferrara il quale ha chiesto al consiglio l’approvazione del nuovo schema di convenzione per il mantenimento dell’ufficio del Giudice di Pace dopo la rescissione dall’accordo del Comune di Arienzo. Il nuovo schema, che prevede una divisione delle spese al 50% con il comune di Arienzo, è stato approvato all’unanimità.