FRANCOLISE. Con un semplice gesto lascia un intero paese senz’acqua. E’ accaduto a Francolise dove dopo una giornata di rubinetti a secco è stata individuata la causa.
Questa la ricostruzione del sindaco Gaetano Tessitore: “Mi tocca informarvi dell’ennesimo atto vandalico perpetrato ai danni della comunità, con lo scopo evidentemente di creare malcontento tra cittadini e amministrazione. Alcuni di voi , ieri mattina, mi hanno segnalato la mancanza d’acqua in via Roma, tratto sant’Andrea, e via Galluccio. Carenza che durava da più giorni.
La cosa mi ha sorpreso e ho fatto intervenire i tecnici del Consorzio Idrico. Pensavo chiaramente alle solite ostruzioni calcaree , invece la causa è ben altra. Hanno trovato la valvola che regola la portata d’acqua tra Pizzone è sant’Andrea, quasi completamente chiusa. La vite che comanda la valvola, non gira da sola e, sicuramente, c’è stato un delinquente che, per creare disagio alla popolazione, si è reso responsabile di questo vandalismo.
Cercheremo con ogni mezzo possibile di individuare il responsabile, perché sono atti che non possono passare inosservati. Sappiate comunque che non solo fra pochi giorni riattiveranno le sorgenti di Casaquinta, ma è cosa certa il rifacimento della condotta che va da Francolise fino a via Brezza.”

